Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Valerio D'Urso

© Valerio D'Urso

© Valerio D'Urso

© Valerio D'Urso

© Valerio D'Urso

© Valerio D'Urso

Sicilia

Villa Trinità

Mascalucia, Catania

Giardino moderno
Degustazione vini
Dove dormire
Dove mangiare
Parcheggio
Pet Friendly

Come arrivare

In auto
Da Messina: A18 direzione Catania uscita Gravina. Proseguire in direzione “Mascalucia Etna”, alla rotonda girare a sinistra in Corso San Vito e dopo circa 800mt svoltare a destra in Corso Raffaello che conduce alla chiesa della Trinità alla cui destra si trova il cancello della Villa.

Appunti di viaggio

Il giardino di Villa Trinità, nato su progetto dell'architetto paesaggista Salvatore Bonajuto, vi resterà nel cuore per i suoi profumi e per il meraviglioso spettacolo che dà di sé la Jacaranda in fiore.
Qui troverete un esempio delle antiche saie, un antico impianto di irrigazione costituito da canali fuori terra che permettono, oggi come allora, la distribuzione delle acque irrigue mediante caratteristiche chiuse. L'agrumeto, presenza importante di questo giardino, beneficia ancora di questo antico sistema di irrigazione.

Una colazione in terrazza, un tuffo nella piscina, cui fa da quinta l'agrumeto in fiore, la cucina rigorosamente casalinga e il proprietario disponibile a svelare i segreti del suo Giardino, i plus che rendono il soggiorno un'esperienza rigenerante per corpo e anima.

Per gli amanti della cucina non perdetevi l'esperienza del demo cooking o show cooking: laboratorio di cucina di un giorno con l'utilizzo di prodotti dell'orto e del frutteto. Imparerete a non scartare più nulla e ad apprezzare l'uso in cucina di bucce e foglie.
Per chi volesse cimentarsi in cucina nella preparazione di gustosi manicaretti, vi consiglio di chiedere alla cuoca di visitare insieme il vicino mercato: vi potrà aiutare a scegliere i migliori prodotti.

Cenni storici

In Sicilia, scavando, si trovano quasi sempre splendide testimonianze di un lontano passato.
Il Giardino di Villa Trinità sulle pendici dell'Etna sorge in un luogo dalle interessanti stratificazioni che vanno molto indietro nel tempo: resti di civiltà ellenistica, poi imperiale romana, affiorano dal terreno diventando colore e materia in giardino.
Nel lontano 1382 la lava ha ricoperto tutto, custodendo sotto la sua mole i tesori del passato, in parte riaffiorati grazie al dissodamento dalla pietra voluto dalle ultime generazioni per piantare le viti.
Oggi Salvatore Bonajuto, proprietario della Trinità, agronomo e paesaggista, ha voluto creare un giardino di circa 3 ettari rispettando i segni del passato ancora evidenti: i camminamenti di pietra detti rasule, i canali di irrigazione (saie) e naturalmente la roccia lavica, protagonista in tutto il parco. L'irrigazione a saie affascina i visitatori e invita al gioco i più piccini; traccia un percorso che caratterizza fortemente il paesaggio e, con lo scorrere dell'acqua, fa da voce narrante. Un agrumeto irrigato con questo metodo tradizionale e un vigneto di antiche varietà locali fanno da cornice a una collezione di piante provenienti da paesi tropicali, giardino nel giardino dunque, poiché in Sicilia “giardino” è l'agrumeto e “villa” è il giardino ornamentale.
Passeggiando per il parco si ammirano palmizi, succulente, iris, arbusti esotici da frutto, una nascente collezione di agrumi e la macchia mediterranea, con un maestoso bagolaro, conosciuto come “spaccasassi”. Tra le aree di interesse naturalistico, una sacca di terreno con la roverella spontanea, un tempo colonizzatrice del “bosco etneo”, oggi scomparso, e un'emergenza rocciosa, vasca naturale di lava, dove si raccoglie l'acqua piovana, abbeveratoio delle gru in migrazione.

Villa Trinità Agriturismo

L'Agriturismo Villa Trinità sorge alle pendici meridionali dell'Etna in località Mascalucia. Abbracciato da un parco botanico, con lave del 1382 e antichi manufatti, tra le quali le antiche saje ancora in uso, l'oasi in cui è immerso presenta una collezione di agrumi biologici, un vigneto di uve bianche, frutta bio e orto stagionale.

L'agriturismo offre ospitalità in 2 camere e 7 appartamenti indipendenti con angolo cottura. Ogni unità è personalizzata ed è arredata con le opere d'arte del proprietario.

Una ricca colazione con prodotti biologici, pulizie giornaliere, uso della piscina con ombrelloni, sono alcune cortesie tipiche dell'ospitalità siciliana che potrete sperimentare nel vostro soggiorno.
Img

Cappella Bonajuto

La Cappella Bonajuto o del Salvatorello è un edificio religioso d'epoca bizantina di Catania, eretto tra il VI e il IX secolo. Collocata all'interno del barocco Palazzo Bonajuto, nel popolare quartiere catanese della Civita, si presenta a pianta quadrata, cupola e tre absidi («cellae trichorae» o «chiesa a trifoglio») in forma simile alle cube bizantine presenti in vari luoghi della Sicilia.
L'edificio, scampato alle diverse eruzioni e terremoti che hanno colpito la città di Catania, fra cui quello devastante del 1693, è interrato di circa 2 metri rispetto al piano della strada, e presenta ancora oggi testimonianze medioevali e quattrocentesche.

La famiglia Bonajuto prese possesso della Cappella a partire dal Quattrocento e nel secolo successivo vi edificò la propria residenza. Sino all'insediamento dei Bonajuto essa era dedicata al SS.Salvatore, denominazione che mantenne probabilmente sino al XVIII secolo.
Nel XVIII secolo quando la cappella fu oggetto di restauri e ristrutturazione dell'ingresso, questa fu meta del viaggio del pittore francese Jean Houel, che la immortalò in un dipinto che è conservato all'Hermitage di San Pietroburgo. La cappella è stata studiata da Paolo Orsi e Sebastiano Agati negli anni trenta.

Oggi è visitabile e spesso affittata per fini espositivi e conferenze.
Img

Salvatore Bonajuto

Architetto paesaggista, Bonajuto cura il Giardino di Villa Trinità a Mascalucia. È, inoltre, curatore e proprietario della stupenda cappella Bonajuto, uno dei pochi edifici bizantini sopravvissuti al tremendo terremoto del 1693, a Catania.
Informazioni
Orari di apertura
Aperti tutto l'anno su appuntamento, anche per piccoli gruppi
Ingresso
A partire da € 12.00 a persona

Possibilità di organizzare assaggi di vino, o di spremute di agrumi inclusi nel costo di ingresso
Contatti
Via Trinità, 34
95030 Mascalucia (CT)

T. +39 095 7275259
M. +39 348 6521887

www.etnabotanicgarden.com
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa Trinità
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia