Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Raffaele Cappelli

© Francesco Neri

© Francesco Neri

© Carlo Soffietti

© Francesco Neri

© Carlo Soffietti

© Francesco Neri

© Carlo Soffietti

Veneto

Giardini Reali

Venezia

Storia

I Giardini Reali di Venezia, collegati a Piazza San Marco da un ponte levatoio, hanno origine dalla riforma napoleonica dell'Area Marciana. Riaperti al pubblico nel 2019 da Venice Gardens Foundation, presieduta da Adele Re Rebaudengo, i Giardini Reali esprimono appieno la cifra stilistica del Maestro del paesaggismo italiano Paolo Pejrone, a cui la Fondazione ha affidato l'incarico.
Rigoglioso e ricco di prospettive inaspettate, il giardino, con la Serra e il Padiglione del Caffè realizzato da L. Santi nel 1817, ha riacquistato pregio formale e complessità botanica, ritornando a rivestire un ruolo centrale per la città: un intervento conservativo nel disegno e nelle architetture, con il rigore geometrico delle aiuole, tipico dell'impianto ottocentesco del “giardino all'italiana”, ma innovativo e sperimentale sotto l'aspetto botanico e giardiniero, con “libertà ed esuberanza” in ciascuna di esse.
Il cuore del giardino è costituito dal lungo pergolato ottocentesco ricoperto da due varietà di glicini e dalla Podranea ricasoliana “Contessa Sara”; nei parterres, boschetti di Tetrapanax papyrifer, seimila Agapanthus dalla spettacolare fioritura, e migliaia di Farfugium, inframezzati da ortensie paniculata e arborescens “Annabelle”, Ruscus, iris e mirti. Tutt'intorno numerosi esemplari di Sophora; Pterocarye fraxinifolia; boschetti di bamboo; dune di Laurum, Pittosporum, Euonymus ed Elaeagnus, baluardo contro venti e salsedine; lungo il canale grandi vasi con melograni, fichi, nespoli e viburni.
I Giardini Reali, restaurati da Venice Gardens Foundation, con il sostegno di Generali Assicurazioni, sono ora preservati dai giardinieri della Fondazione. Tra i riconoscimenti: Il Parco più bello d'Italia 2022, il Premio Europeo per il Patrimonio Culturale e il Grand Prix - Europa Nostra Award 2023.
La Venice Gardens Foundation si sta dedicando ora al progetto di restauro e conservazione dell'Orto Giardino della Chiesa palladiana del Santissimo Redentore. Luogo di alto valore storico e simbolico verrà aperto ai visitatori nell'autunno 2024.

Come arrivare

In aereo
Di seguito le distanze dai maggiori aeroporti:
  • Aeroporto di Venezia: 7,5 Km
  • Aeroporto di Venezia Treviso: 26,2 Km
  • Aeroporto di Trieste: 99,3 Km
  • Aeroporto di Verona: 111,5 Km
  • Aeroporto di Bologna: 129,9 Km

In treno
La Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia è collegata con le principali città italiane da treni delle linee FS Italiane e Italo Treno NTV.

In auto
Autostrada A4 Torino-Trieste attraversa l'Italia da Est a Ovest e tocca tutte le principali città arrivando anche nei pressi di Venezia. Uscita Venezia. Giunti a Venezia entrare in tangenziale di Mestre (A57) e imboccare il Ponte della Libertà che ti porta direttamente al parcheggio di Piazzale Roma, dove potrai lasciare l'auto e proseguire a piedi e/o sui battelli.
L'A4 è ben collegata ad altre importanti arterie stradali:
  • Da Nord: Autostrada A22 Brennero – Modena, uscita Verona, proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Da Sud: Autostrada A13 Bologna - Padova. uscita Padova, proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Da Belluno: Autostrada A27 Belluno - Venezia proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Informazioni
    Orari di apertura
    Aperti tutto l'anno, dal mercoledì alla domenica, nei seguenti orari:
    • dal 15 aprile al 15 ottobre, 9:00 -19:00
    • dal 16 ottobre al 14 aprile, 9:00 - 17:00

    I Giardini sono chiusi: il 25 e 31 dicembre, il 1° gennaio, l'ultimo sabato e l'ultima domenica del Carnevale, la domenica di Pasqua, il sabato del Redentore (terzo sabato di luglio).
    Ingresso
    Ingresso gratuito
    Contatti
    Piazza San Marco
    30124 Venezia

    T. 041 3121700

    www.venicegardensfoundation.org
    Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle Events
    < Indietro
    Giardini Reali
    immagine

    Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

    immagine

    Guida Grandi Giardini Italiani 2024

    immagine

    Biglietteria Grandi Giardini Italiani

    Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia