Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

Toscana

Villa La Massa

Candeli, Firenze

Giardino moderno
Accessibile ai disabili
Degustazione vini
Dove dormire
Dove mangiare
Parcheggio
Pet Friendly
Ville di Delizia
Wi-Fi Area

Come arrivare

In auto
Da Milano/Roma/Napoli: Dall'Autostrada A1 Uscita Firenze Sud. Proseguire su SP134 e prendere uscita Pontassieve/Bagno a Ripoli direzione SP34 in direzione di Via della Massa a Bagno a Ripoli

In treno + pullman
Dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella Villa La Massa è collegata con pullman delle Autolinee Chianti Valdarno.

In Aereo
Distanza dall'Aeroporto Internazionale di Firenze Peretola: 30 Km
Distanza dall'Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei: 94 Km
Distanza dall'Aeroporto Internazionale di Bologna G. Marconi: 100 Km
Distanza dall'Aeroporto Internazionale di Roma Leonardo Da Vinci: 307 Km

Limousine
Il concierge della struttura sarà lieto di fornire tutto il supporto necessario per organizzare transfer da e per l'aeroporto o la stazione.

Shuttle Service
La navetta dell'Hotel, per e dal centro di Firenze, vi porterà a destinazione in circa 15 minuti. Il servizio è gratuito e disponibile 7 giorni su 7. Per gli orari chiedere alla reception.

Cenni storici

Villa La Massa è una villa medicea situata sulle rive dell'Arno, a soli 8 km dal centro di Firenze, raggiungibile tramite la comoda navetta messa a disposizione degli ospiti ogni ora. Le prime testimonianze su Villa La Massa risalgono alla fine del XIII secolo. Nel 1525 divenne residenza estiva di Santi Landini, famoso editore dell'Aristocrazia Fiorentina, la Villa rimase proprietà della famiglia fino al 1788, quando venne venduta al Cardinale Giovanni Rinuccini. I Rinuccini vissero nella Villa fino al 1826, quando subentrò Lady Catherine Hombert Ruffié Planche.

Nel 1856, la proprietà passò alla Contessa Bierliska che, con i Demidoff ed i Boutourline, apparteneva all'Aristocrazia Russa insediatasi a Firenze alla fine del XVIII secolo. Divenne poi proprietà di John Goldsmith ed infine, con la famiglia Sears, fu trasformata in “hotel de charme” nel 1948. Villa d'Este acquistò Villa La Massa nel 1998, riportandola all'antico splendore aristocratico.

Villa la Massa è circondata da 10 ettari di parco. Ogni percorso conduce al fiume Arno e gode di una splendida vista sulle colline del Chianti. Il giardino dell'Iris è luogo d'ispirazione. La collezione di Iris vuole essere emblema del ''giardino'' che si apre come un belvedere sul fiume: iris diverse varietà crescono rigogliose insieme ad agapanti e peonie. Presenti nel giardino magnifici ulivi e piante di limone.

Pernottamento

Membro di The Leading Hotels of The World,
Villa La Massa è un Hotel di grande lusso che si è unito al Gruppo Villa d'Este nel 1998. Le 51 camere di Villa La Massa, tutte diverse l'una dall'altra, sono ripartite in cinque edifici dai toni caldi del giallo e del rosa terra: la Villa Nobile, il Villino, Il Mulino, la Casa Colonica e la Limonaia (completamente ristrutturata ed inaugurata a fine estate 2019).
Nei primi tre edifici l'atmosfera è rinascimentale, con letti a baldacchino in ferro battuto, tessuti classici ma informali, boiserie, soffitti affrescati, antichi tavolati in cotto e legno, eleganti tappezzerie che prediligono tessiture in lino, bagni in marmo pregiato. In ogni camera si respira quell'eleganza classica, sobria e insieme calorosa tipicamente toscana, rivisitata con i comfort più moderni e raffinati. Negli altri due edifici, recentemente ristrutturati, lo stile è tipicamente toscano, in armonia con l'atmosfera di Villa La Massa... ma con un tocco di lusso e contemporaneità. I mobili e i vari dettagli interni, come le lampade e i quadri, sono stati sapientemente progettati da artigiani locali. I colori sono quelli della terra, con linee brillanti, che donano agli ambienti un tocco fresco e vivace.
Le incantevoli viste sul parco, sul fiume Arno e sulle colline del Chianti infondono sensazioni di quiete e serenità: a Villa La Massa cuore e mente si abbandonano facilmente a momenti di sogno, riflessione e romanticismo. In un'atmosfera Rinascimentale,
Villa La Massa invita a riscoprire l'arte di vivere della nobiltà fiorentina, sottilmente rivisitata dal comfort più raffinato. Villa La Massa può organizzare per i propri ospiti visite a ville e giardini privati della Toscana, visite guidate delle vicine città, degustazioni di vino e olio, caccia al tartufo e visite ai musei.

Ristorazione

L'elegante ristorante ''Il Verrocchio'' è l'unico a Firenze con una meravigliosa terrazza affacciata direttamente sul fiume Arno e sulle colline fiorentine, perfetta per colazioni e cene all'aperto. Le imponenti vetrate del salone permettono agli ospiti di godere della splendida vista in ogni stagione. A cena vengono proposte ricette tradizionali italiane con un tocco mediterraneo ed un taglio gourmet, senza dimenticare l'amore per la terra toscana e i suoi prodotti... Il tutto accompagnato da una ricchissima carta di vini.

Situato nei pressi della nuovissima piscina, il bistrot L'Oliveto, la nuova proposta culinaria di Villa La Massa, fa da complemento al raffinato ristorante Il Verrocchio. Originariamente utilizzato come fienile, L'Oliveto è stato completamente ristrutturato e offre un'atmosfera più rilassata. Al bistrot gli Ospiti possono gustare piatti della tradizione toscana con prodotti a Km 0. La terrazza esterna è perfetta nei mesi più caldi, per un pranzo al fresco a bordo piscina, avvolti nei colori e nei profumi della campagna toscana. All'interno, l'ambiente è informale e fedele alla tradizione toscana, con travi in legno e pareti con pietre a vista. La saletta al piano superiore, che offre splendide vedute sul parco e sulle colline del Chianti, è ideale per eventi privati.

Il Pool Bar è perfetto per un drink o uno snack leggero a bordo piscina, mentre il Bar Mediceo, con i suoi soffitti affrescati risalenti al XIX secolo, è il luogo ideale per sorseggiare un aperitivo o uno dei signature cocktail preparati con gli esclusivi liquori dell'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024
Dal 29 Marzo al 10 Novembre
Ingresso
Tariffa riservata ai visitatori di Grandi Giardini Italiani € 20,00 con visita libera ai giardini e tè a Villa La Massa (caffè, tè, succhi di frutta e friandises)
Contatti
Via della Massa, 24
50012 Candeli (FI)

T. +39 055 62611
F. +39 055 633102

www.villalamassa.com
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa La Massa
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia