Storia
Villa La Massa è una villa medicea situata sulle rive dell'Arno, a soli 8 km dal centro di Firenze, raggiungibile tramite la comoda navetta messa a disposizione degli ospiti ogni ora. Le prime testimonianze su Villa La Massa risalgono alla fine del XIII secolo. Nel 1525 divenne residenza estiva di Santi Landini, famoso editore dell'Aristocrazia Fiorentina, la Villa rimase proprietà della famiglia fino al 1788, quando venne venduta al Cardinale Giovanni Rinuccini. I Rinuccini vissero nella Villa fino al 1826, quando subentrò Lady Catherine Hombert Ruffié Planche.
Nel 1856, la proprietà passò alla Contessa Bierliska che, con i Demidoff ed i Boutourline, apparteneva all'Aristocrazia Russa insediatasi a Firenze alla fine del XVIII secolo. Divenne poi proprietà di John Goldsmith ed infine, con la famiglia Sears, fu trasformata in “hotel de charme” nel 1948. Villa d'Este acquistò Villa La Massa nel 1998, riportandola all'antico splendore aristocratico.
Villa la Massa è circondata da 10 ettari di parco. Ogni percorso conduce al fiume Arno e gode di una splendida vista sulle colline del Chianti. Il giardino dell'Iris è luogo d'ispirazione. La collezione di Iris vuole essere emblema del ''giardino'' che si apre come un belvedere sul fiume: iris diverse varietà crescono rigogliose insieme ad agapanti e peonie. Presenti nel giardino magnifici ulivi e piante di limone.