Cenni storici
Un giardino di 7 ettari che circonda una villa di campagna neoclassica. Un paradiso iniziato nel 2000 con l'idea di creare un giardino romantico ed informale, articolato in stanze concatenate: un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi intensi dei rampicanti e degli arbusti da fiore, arricchiti dal ritmico e costante suono dello scorrere d'acqua dei laghetti e corsi pieni di ninfee colorate.
All'interno di questo affascinante spazio, convivono giardini sviluppati per aree tematiche e geografiche.
Nel 2011 il giardino “Le Stanze in fiore” ha vinto il terzo premio ‘Grandi Giardini Italiani 2011' per il più “alto livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili”.
Nel 2020 il giardino viene inserito in “Great Gardens of the World”, un ambizioso progetto volto alla promozione dell'arte e della bellezza contenuta nei giardini, individuati come fonte di ispirazione per le nuove
generazioni.
Nel 2020 una zona collinare terrazzata è stata trasformata in un labirinto tempestato da rose multicolore che evocano le mille sfumature e striature del cielo all'alba ed al tramonto. Un paradiso terrestre che riporta equilibrio e riappacifica i sensi.
Le Stanze in Fiore è anche un orto sostenibile che nasce dalla visione della fondatrice e creatrice del giardino, Rossella Pezzino de Geronimo. Un terreno fertile, ricco di sostanze nutritive, i cui frutti sono speciali non solo per la cura che ad ogni seme o pianta viene data, ma anche per la sua posizione ottimale. Un luogo che segue i principi di sostenibilità per quanto concerne la modalità di coltivazione, e che offre prodotti di stagione, seguendo i cicli ed il ritmo della natura. Una realtà che ogni giorno diventa sempre più grande, ricca di prodotti e soprattutto fruibile al pubblico.