Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

Aperture notturne

Visite Serali ai Giardini di Villa Togni

Visita i giardini di Villa Togni di Gussago (BS) come mai era stato possibile grazie al nuovo impianto di illuminazione.
I Giardini di Villa Togni, svelano la loro veste notturna grazie al nuovo sistema di illuminazione realizzato nell'ambito del Progetto PNRR Parchi e Giardini Storici. Le Aperture Notturne offriranno al pubblico un'esperienza unica.
Accompagnati da Giulio Francesco Togni, le visite notturne guideranno i partecipanti alla scoperta del Giardino alla Francese e del Parco all'Inglese, in un percorso suggestivo della durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Le visite saranno disponibili, alle ore 21:30, in giugno e luglio, secondo le date in calendario di seguito indicato:
  • giugno: 12, 13, 19 e 20 giugno
  • luglio: 3, 4, 17, 18, 24 e 25 luglio

I Giardini di Villa Togni coprono circa quattro ettari di superficie e sono suddivisi in un Giardino Francese settecentesco, un Parco all'Inglese di inizio ‘900, un frutteto ed un uliveto. Il Giardino Francese segue la tipica struttura di un giardino formale così come teorizzato da Le Notre e venne realizzato, non senza influenze tipicamente italiane, nei primi del Settecento su commissione dello studioso e celebre letterato Giulio Antonio Averoldi.

L'unicità di questo giardino è da trovarsi nei diciassette affreschi trompe l'oeil che cintano assieme ad una importante siepe di carpino tutti i parterre. Otto di queste “prospettive” affrescate sono da attribuirsi a Ludovico Inganni, nonno del più celebre Angelo e quadraturista bresciano. Questa è l'unica opera ad oggi sopravvissuta di cui si ha notizia.

Attualmente la famiglia Togni vive ancora negli spazi della Villa e a partire dal 2020 ha intrapreso un'importante opera di restauro della Villa e dei Giardini anche con il sostegno del Ministero della Cultura nell'ambito del Bando PNRR Parchi e Giardini Storici.

Su questo impulso è stata creata la Fondazione Domani l'Aurora - Camillo Togni che si occupa di valorizzare il patrimonio musicale più raro ed inedito con particolare attenzione per la musica del ‘600 e ‘700. Attualmente il direttore generale della Fondazione è il clavicembalista e direttore d'orchestra Giulio Francesco Togni, pronipote di Camillo.
Informazioni
sull'evento
TERMINA IL
25 Luglio 2025
12
Giugno
2025

Villa Togni già Averoldi

Piazza, Brescia (Lombardia)

Scheda Giardino
Informazioni e prenotazioni
VILLA TOGNI GIA' AVEROLDI
Via Roma, 89
25064 Gussago (BS)

Email segreteria@domanilaurora.org

APERTURE NOTTURNE
Visite Serali ai Giardini di Villa Togni
giugno: 12, 13, 19 e 20 giugno
luglio: 3, 4, 17, 18, 24 e 25 luglio
Ingresso: ore 21:30
Durata: 1h e 30 minuti
Punto di ritrovo: ingresso monumentale di Via Marconi 12
Prenotazione obbligatoria

BIGLIETTI
Intero: € 25,00
Ridotto: € 16,00 (Under 30, Over 80, residenti nel Comune di Gussago)
Gratuito: Under 12, guide turistiche, forze dell'ordine e giornalisti (previa richiesta di accredito)
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle Events
< Indietro
Aperture notturne
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia