Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Archivio Grandi Giardini Italiani

© Archivio Grandi Giardini Italiani

© Archivio Grandi Giardini Italiani

© Archivio Grandi Giardini Italiani

© Archivio Grandi Giardini Italiani

Emilia-Romagna

Palazzo Boncompagni

Bologna , Bologna

Giardino storico
Parzialmente accessibile ai disabili
Pet Friendly
Wi-Fi Area

Storia

Dentro Palazzo Boncompagni, sorto tra il 1537 ed il 1548, si trova un piccolo giardino racchiuso ed aperto al contempo che richiama il concetto dell'Hortus Conclusus e che scandisce e definisce l'articolarsi del loggiato che dall'ingresso su Via del Monte conduce alla scala elicoidale del Vignola. Definito su tre lati dal profilo dell'edificio diviene parte della loggia porticata costituendo una piccola oasi verde interna. Alla base dell' alto muro, probabilmente un tempo dipinto, si può ammirare una ricca sequenza di ortensie profumate e colorate. La residenza dei Boncompagni è qui arricchita dalla presenza di una magnolia ultrasecolare di grandi dimensioni , circondata da un piccolo prato verde di convallaria, divenuta simbolo di un rapporto con la natura e con la campagna, “oltre le mura” del giardino che per l'Uomo rinascimentale era divenuto un elemento concettuale oltre che fisico, parte integrante e non secondario dello Spazio costruito.

Sul finire dell'ottocento, si avverte il bisogno di realizzare un giardino esterno, che concretizzasse un rapporto aperto verso l'intorno. Il giardino diviene esigenza sensibile, non più spazio racchiuso da alte mura ma spazio aperto alla luce e alla natura, rivolto alla città. Vengono abbattuti i precedenti edifici delimitando il vuoto con un basso muro ed una cancellata ed inglobando l'antico Vicolo Boncompagni che collegava l'attuale Via Goito con Via del Monte. Anche in questo giardino esterno si erge una bellissima magnolia secolare, accompagnata da due grandi ippocastani che danno il benvenuto ai visitatori, nonché raffinate camelie japonica e gelsomini odorosi. Un piccolo polmone verde situato nel pieno centro storico di Bologna, che potrà meravigliare i cittadini e i turisti amanti del verde.

Come arrivare

Palazzo Boncompagni si trova nel centro storico di Bologna.

In aeroporto
L'Aeroporto Guglielmo Marconi è il più vicino e dista 10 km dal centro di Bologna ed è collegato con la Stazione Bologna Centrale tramite il Marconi Express.

In treno
La Stazione Bologna Centrale è collegata con le principali città italiane da treni delle linee FS Italiane e Italo Treno NTV.

In auto
Tramite l'autostrada A1 Milano-Napoli, uscita Bologna-Casalecchio. Prosegui su Autostrada Adriatica A14 per prendere l'uscita Casalecchio/Tangenziale/Bologna Centro/Aeroporto Bologna.

Dopo Michelangelo Pistoletto, Marino Marini e Aldo Mondino, Palazzo Boncompagni ospita una nuova mostra che vede un altro grande artista contemporaneo esporre le sue opere negli splendidi spazi cinquecenteschi della dimora che fu di Papa Gregorio XIII.

Organizzata dalla Fondazione Palazzo Boncompagni, la mostra a cura di Silvia Evangelisti, celebra il 50esimo anniversario di Arte Fiera con Mimmo Paladino, artista di fama internazionale. Esiste un rapporto speciale tra l'artista e Bologna, città che ha sempre amato in modo particolare e con la quale ha avuto stretti legami, dalla fraterna amicizia con Lucio Dalla alla Laurea ad Honorem attribuitagli nel 2020 dall'Università Alma Mater.

MIMMO PALADINO
NEL PALAZZO DEL PAPA
Palazzo Boncompagni, Bologna
1 febbraio-9 giugno 2024

Catalogo della mostra in vendita a Palazzo Boncompagni
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle Events
< Indietro
Palazzo Boncompagni
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024