Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

2 Febbraio 2023

La camelia firma l'anteprima di Primavera a Marlia

In occasione della fioriture delle camelie Villa Reale apre al pubblico nei fine settimana di febbraio e ti invita a visitare il suo meraviglioso scrigno botanico.

Fiore all'occhiello del Parco di Villa Reale, a cui è dedicato un romantico viale, la camelia resta una dei motivi più apprezzati che spinge il pubblico a visitare il complesso. All'interno del parco si trovano oltre quaranta varietà di Camellia japonica, nonché alcune fra le più rappresentative del territorio lucchese.

Il viale delle Camelie si snoda seguendo il corso di un antico ruscello, caduto in disuso per diversi anni e riportato alla luce e riattivato solo di recente. Gli attuali proprietari, infatti, hanno arricchito il viale con nuove varietà di Camellia japonica per rendere ancora più colorata la fioritura nei mesi di marzo e aprile.

È uno dei luoghi più romantici del parco, soprattutto nel mese di marzo con le piante in piena fioritura. Fa parte dei percorsi della Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia.

Piante originarie dell'Asia, le camelie approdarono in Inghilterra intorno al 1730, ma bisognerà attendere la fine del secolo per una loro diffusione in Italia. A Villa Reale la prima testimonianza dell'arrivo della Camellia japonica è rappresentata dall'ingente spedizione botanica del 1808.

Fu Elisa Baciocchi ad ordinare a suo fratello Giuseppe, re di Napoli, numerosi esemplari di piante rare dalla Reggia di Caserta per il nuovo parco all'inglese di Marlia. Le camelie cominciarono quindi a propagarsi in molte città della Toscana, dove trovarono il loro habitat naturale e numerosi appassionati coltivatori.

Per scoprire nel dettaglio tutte le camelie presenti nel parco di Villa Reale, classificate e catalogate dal Camellietum Compitese di Sant'Andrea di Compito (LU), visita la sezione dedicata.

Ti aspettiamo a Villa Reale nei weekend di febbraio e nel primo sabato di marzo all' Anteprima Camelie per scoprire la collezione di camelie del parco!

GUARDA IL LINK

L’inverno si trasforma sempre in primavera.

- Buddha -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
La camelia firma l'anteprima di Primavera a Marlia
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia