Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

6 Ottobre 2017

Il fascino del fall foliage nei Grandi Giardini Italiani

Da ottobre a novembre andar per giardini ha un fascino molto particolare. In questo periodo si assiste al fall foliage quel momento in cui gli alberi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi, trasformando il panorama in una tavolozza di colori indimenticabili.
Non perdetevi allora lo spettacolo della Valsugana dove l'immenso bosco alpino prende i colori magnifici dal giallo oro all'arancione fiammante al bordeaux intenso, per incorniciare le opere di Arte Sella; mentre nelle Alpi Biellesi fermatevi ad ammirare l'immensa distesa di boschi che partono dall'Oasi Zegna e accompagnano lo sguardo verso le montagne del Monviso. Il Bosco del Sorriso è tra gli itinerari più noti dell'Oasi, un percorso circolare adatto a grandi e piccini.
Sul Lago Maggiore, a Stresa (VB) sono i 20 ettari del Parco di Villa Pallavicino con i suoi suggestivi viali, alberi secolari e il suo meraviglioso giardino botanico che in autunno si tinge di giallo e marrone a conquistarvi il cuore. Se il Castagno, il Larice e il Liriodendro si colorano d'oro, le Querce e i Platani imbruniscono.
In Lombardia in provincia di Varese, a Bisuschio, sono i boschi di Villa Cicogna Mozzoni ad affascinarvi. Appena varcato il portone, tra gli affreschi della corte di ingresso e il suo giardino formale all'italiana, non vi è indizio che lasci trapelare lo spettacolo della natura selvaggia che dirompe con tutta la sua superba bellezza sul ciglio dell'ultimo gradino della sua imponente scalinata cinquecentesca. La Villa, un tempo antica tenuta di caccia, è custode di segreti e aneddoti curiosi. Si narra che tra questi boschi gli antenati siano andati a caccia di un orso!
Sulle dolci sponde del Lago di Como strepitoso è il fall foliage di Villa Melzi d'Eril dove si può ammirare l'elegante collezione di aceri giapponesi, alberi di piccolo taglio dal portamento raffinatissimo dove ogni foglia sembra dipinta a mano, che in autunno assumono colorazioni intense.
Scoprite poi i cipressi di palude che, sull' Isola del Garda (S.Felice del Benaco, BS), affondano le loro radici direttamente nel lago: sembrano delle sentinelle che proteggono la piccola isola dal vento.
Alle porte di Milano è Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, già luogo di villeggiatura del Conte Pirro I Visconti Borromeo, a regalare suggestioni autunnali mozzafiato con il tiglio, il liriodendro e il ginkgo biloba che vestono il parco di un manto d'oro.
A Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, le tinte rosse del Carpino insieme a quelle gialle del Castagno, avvolgono il complesso in calde sfumature autunnali.
Spingendoci nel Veneto prendetevi il tempo di riposare all'ombra del cipresso del Giardino Giusti a Verona, sotto il quale Goethe scriveva il suo diario di viaggio; mentre a pochi chilometri dalla città degli nnamorati per antonomasia sono gli immensi spazi del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, regalare suggestive passeggiate autunnali.
Ogni itinerario che si rispetti ha una tappa obbligata e in questo viaggio il Bosco incantato per eccellenza è Il Sacro Bosco di Bomarzo. Questo folly, nascosto tra i boschi del Viterbese, è una pietra miliare nella Storia dell'Arte. Immaginifiche sculture nascoste nella natura costituiscono un percorso esoterico pieno di suggestione.
Scendendo a sud dello Stivale, vi segnaliamo il parco della Reggia di Caserta che si estende per 120 ettari e include Il Parco all'inglese voluto da Maria Carolina Borbone, sorella di Marie Antoinette. Suggerito dall'Ambasciatore inglese William Hamilton, il giardino deve ad un altro inglese, il botanico John Graefer, la sua straordinaria collezione di alberi.

Buona passeggiata,
Monica Lamberti

GUARDA IL LINK

In nessun altro momento (come in autunno) la terra emana il suo profumo, un profumo di terra matura; un odore che non è in alcun modo inferiore al profumo del mare, più amaro dove si confonde con i sapori, e molto più dolce dove puoi sentirlo mentre sfiori i primi suoni.

- Rainer Maria Rilke -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
Il fascino del fall foliage nei Grandi Giardini Italiani
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia