Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

20 Aprile 2011

Inizia il conto alla rovescia per Euroflora 2011


San Marino e l'annullo filatelico per Euroflora!
Per celebrare la 10^ edizione della storica floralie genovese, la Repubblica di San Marino ha deciso di dedicarle una speciale emissione filatelica in tema floreale, che verrà ufficialmente presentata a Euroflora il 22 aprile prossimo, presso il Teatro del Fiore. I tre nuovi francobolli raffigureranno altrettante specie di fiori. Il Delphinium “Belladonna” (ibrido di Goos Bartels) di colore blu e il Garofano “Dianthus” (ibrido di Moraglia) di colore bianco, simboleggiano i colori dell'attuale bandiera della Repubblica; il terzo fiore, un ibrido di Rosa Tea creato da Nirp di colore bordeaux-arancio-bianco, ricorda invece le nuances del vecchio vessillo di San Marino.

La Provincia di Genova ad Euroflora 2011
Per festeggiare l' apertura al pubblico di Euroflora 2011, giovedì 21 aprile l'Assessore Marina Dondero sarà presente presso lo stand della Provincia di Genova (padiglione S – stand ST35- ST36), dove verranno distribuite bustine di semi biologici di basilico, fino ad esaurimento. Durante tutto il periodo di Euroflora, presso lo stand della Provincia sarà possibile trovare gadget e guide turistiche del territorio provinciale.

Premiazione “Una Frase per Euroflora”
Martedì 19 aprile ore 14.30 presso la sala del consiglio provinciale - L.go Lanfranco 1 - l'Assessore Marina Dondero premierà le 3 scuole vincitrici del concorso “Una frase per Euroflora”. Al concorso, bandito nell'ambito del progetto di educazione ambientale - alimentare Alla ricerca del gusto, hanno partecipato una quarantina di scuole, tra primarie e secondarie di primo grado, del territorio provinciale. Alla premiazione saranno presenti le classi vincitrici delle scuole IC Pra primaria P. Thouar – primaria S. Fontanarossa – primaria Vernazza con una rappresentanza di alunni. Le tre frasi vincitrici saranno riprodotte su 10.000 segnalibri che verranno distribuiti durante Euroflora e le 3 scuole riceveranno un abbonamento online al Secolo XIX.

Eletti i vincitori di EurofloraGame
Sono state scelte, dopo una lunga selezione, le tre composizioni vincitrici del grande contest floreale virtuale EurofloraGame. Scopo del gioco la creazione di immagini con l'ausilio di fiori e petali digitali che potevano, attraverso un software apposito, essere duplicati, ingranditi, spostati e ruotati a piacimento; un meccanismo ''virale'' consentiva quindi di sbloccare in successione tutta la “libreria” di fiori disponibile, per un totale di centoquaranta icone diverse. La medaglia d'oro va a Mery Montefiore Zichele di Roma, che ha proposto una composizione “patriottica”, raffigurante il nostro tricolore sventolante. Il premio le è stato assegnato per “l'originalità nell'uso delle icone floreali, trasformate in elementi grafici felicemente accostati a ricreare le campiture colorate della bandiera italiana, su un cielo cobalto dove il vuoto è nuvola”. Secondo posto, invece, per Marina Fusari di Lodi e la sua complessa composizione, che ha stupito la giuria per “la pulizia grafica, gli accostamenti cromatici raffinati e l'equilibrio compositivo di forme e colori”. Terza classificata Paola Castellaro di Genova, con un bouquet virtuale di fiori, petali e foglie di cui è stata apprezzata “l'originalità della composizione, il gusto sicuro negli accostamenti delle icone floreali e dei colori, l'uso attento e intelligente delle trasparenze”. Un trittico femminile, dunque, ha centrato il “jackpot”: per tutte in palio un pernottamento – per la notte del 20 aprile – al Grand Hotel Savoia, due ingressi a Euroflora e due inviti alla cena di gala della manifestazione. I premi non finiscono qui. Lo sponsor Almo Nature – azienda produttrice di alimenti completamente naturali, cruelty free, per gatti e cani – ha messo a disposizione una fornitura di pet food di 1 anno per la 1^ classificata, di 6 mesi alla 2^ e di 3 mesi per la 3^.

Eurocities Environment Forum a Euroflora 2011
Mercoledì 27 aprile, alle ore 20.00, i 50 delegati dell'Eurocities Environment Forum (in programma a Genova dal 27 al 29 aprile prossimi), visiteranno la 10^ edizione di Euroflora. I partecipanti al forum ambientale arrivano da 12 paesi, tra cui Germania, Francia, Svezia, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda e rappresentano 26 municipalità.

Una balconata da record!
Tra le tante meraviglie di Euroflora 2011, i visitatori potranno ammirare una straordinaria terrazza fiorita: si tratta della balconata da 150 metri del padiglione Blu – disegnato da Jean Nouvel – che verrà addobbata con 150 vasi per un totale di ben 1.800 piante di geranio…una decorazione da Primato!



A Genova durante Euroflora

Presentando il biglietto d'ingresso a Euroflora, sarà possibile ottenere uno sconto sulle tariffe degli speciali tour guidati che Itinera organizza nel centro storico di Genova.: Il Sogno di Flora (sabato 23 aprile – ore 10.00); I Misteri di Genova (sabato 23 aprile - ore 15.30); Genova Insolita (domenica 24 aprile – ore 15.30); Una Notte al Museo (venerdì 29 aprile – ore 21.00); Genova Nascosta (sabato 30 aprile – ore 15.30); Ciak si gira (domenica 1 maggio – ore 15.30).


***** GRANDI GIARDINI ITALIANI VI ASPETTA ALLO STAND N. 9 *****

- -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
Inizia il conto alla rovescia per Euroflora 2011
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia