Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

28 Ottobre 2016

Speciale Halloween nei Grandi Giardini Italiani

Cari Amici,

prosegue il nostro itinerario ne ''I Boschi Incantati di Husqvarna'' che questo fine settimana ci condurrà in Emilia Romagna, vicino Bologna, alla scoperta del foliage del Giardino di Palazzo di Varignana (Castel San Pietro Terme, BO). Qui sabato pomeriggio l'appuntamento è con le letture animate per i bambini. Nella vicina Liguria, in provincia di Genova, ad ammaliare i bambini ci penserà l'architetto del paesaggio Giorgia Trupiano che vi aspetta nell'incantevole parco ottocentesco di Villa Serra (Sant'Olcese, GE).
Spostandoci in Veneto, vicino a Padova, nel Giardino Barbarigo-Pizzoni Ardemani (Valsanzibio di Galzignano Terme, PD), ci attende un lungo ponte di ognissanti con speciali visite guidate alla scoperta dei significati allegorici del Giardino.

Ma questo fine settimana si caratterizza nell'immaginario collettivo con la notte di Halloween. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, cioè la vigilia di Ognissanti. Oggi la conosciamo per le sue forme macabre e commerciali, ma in origine, nella tradizione celtica, indicava la festività di Samhain, con la quale si celebrava la fine dell'estate. Diversi gli appuntamenti in programma nei Grandi Giardini Italiani per vivere questa suggestione che vedono coinvolti il Castello di Miradolo (San Secondo Pinerolo, TO), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate, Mi), il Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO), il Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD) e il Castello di Grazzano Visconti (Vescovana, PC).

''Dulcis in fundo'' non perdetevi il fascino autunnale della riviera ligure nei Giardini di Villa della Pergola (Alassio, SV). In questo ultimo weekend di apertura, prima dell'arrivo dell'inverno, i visitatori, accompagnati da esperte guide, potranno conoscere la collezione di agrumi e passeggiare tra i viali immersi nella vegetazione tropicale e nella macchia mediterranea.

A me non resta che augurarvi un buon fine settimana tra i profumi, i colori e le atmosfere suggestive dei Grandi Giardini Italiani.

Monica Lamberti

Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare.

- Stephen Littleword -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
Speciale Halloween nei Grandi Giardini Italiani
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia