
22 Maggio 2014
Rose, arte, musica e buon vino ti aspettano nei Grandi Giardini Italiani!
Maggio è il mese del Giardino e, mentre a Londra lo si festeggia con il Chelsea Flower Show, in occasione del quale Grandi Giardini Italiani ha presentato il progetto “100 Giardini per EXPO 2015”, in Italia ci prepariamo per festeggiare il 24 maggio la Giornata Europea dei Parchi e dei Giardini! E' sempre la rosa, regina di questo mese, la protagonista di molti eventi in programma nei più bei roseti visitabili d'Italia compresi nell'itinerario ideato da Grandi Giardini Italiani “In Nome della Rosa”. Con “SERRAMAZZONI CITTA' DELLA ROSA” e il FESTIVAL DELLE FIABE dal 23 maggio il Museo Giardino della Rosa Antica (MO) ti aspetta per due weekend dedicati ad uno dei fiori più amati. Ma la rosa non è l'unico fiore a risplendere nei Grandi Giardini Italiani in questi giorni, fino al 29 maggio, il Crespi Bonsai Museum (Parabiago, MI) ti stupirà con lo spettacolare “SATSTUKI BONSAI FESTIVAL”: centinaia di bonsai in fiore esposti nella splendida cornice del primo museo dedicato ai Bonsai in Italia. La fioritura delle PEONIE è nel pieno del suo spettacolo al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT), mentre il Parco Bioenergetico del Borgo Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama, AL) ti aspetta ogni week-end di questo mese con l'iniziativa “MAGGIO IN GIARDINO”. Il Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo (CN), invece, ti offre la possibilità di fare delle visite guidate, immergendoti completamente tra i colori ed i profumi delle fioriture di primavera! Con appuntamenti dedicati al verde come “IPOMEA DEL NEGOMBO” al Parco Idrotermale del Negombo (Ischia, NA) il FESTIVAL DELLE ERBE nel Parco della Fondazione Minoprio (CO) “FLOWERS and FOOD” ad Acqui Terme - Villa Ottolenghi (AL) e “AFTERNOON FLOWER TIME” nei bellissimi Giardini di Porta di Ferro (SA) sono numerosissime le occasioni per scoprire luoghi magici al di fuori degli itinerari più classici, trascorrendo una giornata o un weekend davvero emozionale! Imperdibile, poi, questo weekend il “CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE” dedicato ad auto e moto d'epoca che saranno esposte a Villa d'Este e nel meraviglioso parco e polo espositivo di Villa Erba (Cernobbio, CO) Da non perdere anche l'iniziativa “NATURALMENTE IMOLA”: i Grandi Giardini dell'Emilia Romagna ti aspettano ogni weekend di maggio, fino al 14 giugno per stupirti con visite speciali a giardini segreti con indimenticabili concerti e degustazioni! Speciali gli appuntamenti dedicati ai Grandi Giardini Italiani come quello di sabato 24 maggio, ore 15:30, a Palazzo Fantini ( Tredozio, FC) che ti accoglierà per un weekend davvero indimenticabile : potrai visitare anche la mostra “Donne e Liberty” !
Sono sempre più numerosi i Grandi Giardini Italiani in cui è possibile pernottare, come ad esempio i meravigliosi Giardini di Villa della Pergola ad Alassio. Il giardino ed il roseto di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, PD) vi aspettano per un romantico weekend. Villa La Massa (Candeli, FI) oltre alla scoperta del suo nuovo Giardino dell'Iris ti propone un interessante programma di visita alla scoperta dei Grandi Giardini Toscani; il Campus Botanico - Campastrello (Castagneto Carducci, LI) le rilassanti Terme di Stigliano (Canale Monterano, Roma) ed il fascinoso Relais Villa Lina a Ronciglione (VT) ti aspettano con le loro numerosissime fioriture primaverili.
La nuova Guida 2014 ai Grandi Giardini Italiani con la descrizione e le foto a colori degli oltre 100 giardini del network che aderiscono al progetto “100Giardini per EXPO 2015” ed il Garden Book ''Il Giardino dei Pensieri'' scritto dalla proprietaria del meraviglioso Giardino di Palazzo Patrizi (Roma) potranno accompagnarti nelle tue ''visite verdi'' di quest'anno. Maggiori dettagli sui libri dedicati ai Grandi Giardini Italiani a questo link: www.grandigiardini.it/editoria.php
Per maggiori informazioni consulta il sito www.grandigiardini.it o seguici anche su Facebook (www.facebook.com/GrandiGiardiniItaliani?ref=hl) e Twitter (@GrandiGiardini) !
![]() |
- - |
![]() |