Cenni storici
È un capolavoro paesaggistico e botanico contemporaneo, creato e curato da Susana, moglie di William Walton, uno dei più importanti musicisti inglesi del Novecento. Progettata in parte da Russell Page, La Mortella occupa un'area di circa 2 ettari divisa in due zone, giardino a valle e giardino superiore, che ospitano più di 3.000 specie di piante.
L'ambiente è arricchito da fontane e corsi d'acqua per specie acquatiche come papiro, loto e ninfee tropicali. Le collezioni comprendono piante originarie da diversi paesi, quali felci arboree dal continente australiano, protee e aloe dal Sudafrica, yucche e agavi dal Messico, e poi magnolie, camelie, bauhinie, palme, cicadacee. Tra le rarità botaniche si segnalano, oltre a numerose orchidee, Spathodea campanulata dall'Africa tropicale, Metrosideros dalla Nuova Zelanda, Puya berteroniana dal Cile, Dracaena draco dalle Canarie, Chorisia speciosa e Jacaranda mimosifolia dall'Argentina.
Nella serra della Victoria vengono coltivate la gigantesca ninfea brasiliana Victoria amazonica e il rarissimo rampicante filippino Strongylodon macrobotrys, con fiori verde giada.
Nel giardino superiore si trovano la Sala Thai dall'atmosfera orientale, circondata da fior di loto, bambù e aceri giapponesi; il Tempio del Sole, con bassorilievi di Simon Verity; la cascata del Coccodrillo; il Ninfeo, un angolo formale in mezzo alla flora mediterranea; il Teatro greco, con la splendida vista sul mare e infine la Roccia di William, dove sono custodite le ceneri del compositore.
Salendo la collina si incontrano un bar accogliente, la Serra delle orchidee, il Museo, con ricordi di Walton, fotografie di Cecil Beaton e un teatrino di Lele Luzzati.
La Mortella offre borse di studio per compositori in collaborazione con l'Università di Harvard, e organizza una stagione di concerti con le scuole di musica di Napoli, Roma e Firenze. Dal 2007 il Teatro greco ospita concerti estivi all'aperto.
***VINCITORE de PREMIO GRANDI GIARDINI ITALIANI 2012 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di un giardino visitabile***
III PREMIO ai Giardini La Mortella (Forio – Isola d'Ischia, NA) per la mirabile conduzione del giardino ad opera della dott.ssa Vinciguerra che ha raccolto alla perfezione l'eredità di Lady Walton ed ha garantito ai Giardini La Mortella continuità nell'innovazione botanica del giardino e sviluppo di nuovi progetti volti a migliorare la visitabilità dei Giardini – rendendo La Mortella prima destinazione di visita dell'Isola di Ischia, dopo le Terme.