Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Villa Lante

© Villa Lante

© Villa Lante

© Villa Lante

Lazio

Villa Lante

Bagnaia, Viterbo

Giardino storico
Animali domestici vietati
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili

Cenni storici

Tra le ville, i complessi monumentali, le dimore storiche e i castelli presenti sul territorio viterbese, villa Lante interpreta meglio di tutti il più attuale concetto di rapporto tra architettura e paesaggio ambiente, tra costruito e natura. Ideata come residenza estiva dei vescovi di Viterbo e realizzata tra il XVI e XVII secolo per volere del cardinale Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV della Rovere, la villa si trova a sud del borgo medioevale di Bagnaia, alle pendici dei monti Cimini ed è ad esso collegata attraverso tre assi viari convergenti verso la piazza principale.

Il parco attualmente è annesso solo in piccola parte alla villa e originariamente era destinato ad attività venatoria e al riposo. Nel 1566 il cardinale Gian Francesco De Gambara, affascinato dal luogo, commissionò al celebre architetto Jacopo Barozzi, detto il Vignola, un progetto che desse concretezza e originalità alla sua idea.

Tra il parco di Villa Lante e il giardino formale esiste un rapporto tematico, costituito da numerose fontane presenti nel parco con elementi scolpiti in peperino e sedili distribuiti lungo i 18 ettari per gratificare la sosta durante le passeggiate. Il giardino formale è delimitato dal muro di cinta che costeggia la strada romana e, verso il parco, da muri di terrazzamento. Inizia alla sommità della Grotta del Diluvio, sullo stesso terrazzamento, circondata da alte siepi di bosso e sedili in peperino, si trova la fontana dei Delfini.

Il parterre è dominato al centro da una grande fontana quadrata, contornata da aiuole di bosso che, oltre a disegnare fantasiose forme geometriche, è modellato a mò di vasca. La fontana detta dei Mori è ripartita in quattro vasche che presentano al centro una barchetta occupata da un guerriero.

Come arrivare

In auto
Dall'Autostrada A1 uscita Attigliano e proseguire su SP Bomarzese. Continuare seguendo le indicazioni per SS675 uscita Bagnaia-Montefiascone e proseguire verso Bagnaia.

Parcheggio
Possibilità di parcheggio esterno comunale.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma: 134 Km

Consigli per la visita

Visita
- È consentito l'ingresso a gruppi di 30 persone, oltre la guida. Consigliato l'utilizzo di sistemi di radioguida (whisper).
- Sono normalmente aperti il Giardino all'Italiana, ​le logge delle palazzine Gambara e Montalto.
- Il Parco di Villa Lante è aperto al pubblico con accesso libero, dal martedì alla domenica, secondo gli orari sopra riportati. All'interno del Giardino e del Parco, in virtù della loro natura di aree monumentali, non è consentito introdurre cani e consumare pasti.

Durata della visita: 2 h - 3 h

Consigli per la visita: Scarpe comode e acqua, all'interno disponibile distributore bevande automatico.
Informazioni
Orari di apertura
Gennaio - Febbraio: 8:30 - 16:30
Marzo: 8:30 - 17:30
1-15 Aprile: 8:30 - 18:30
16 Aprile - 15 Settembre: 8:30 -19:30
16 Settembre - 31 Ottobre: 8:30 - 18:30
Novembre - Dicembre, 8:30 - 16:30

Orari festivi dal 1 novembre al 15 marzo: 8:30 - 13:45
(ultimo ingresso 13:15)

In caso di apertura di lunedì perché coincidente con un giorno festivo, la chiusura del monumento è posticipata al primo giorno successivo utile.

Chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio
Ingresso
Intero: € 8.00
Ragazzi (18-25 ANNI): € 2.00
Contatti
Via Jacopo Barozzi, 71
01100 Loc. Bagnaia (Viterbo)

T. +39 0761 288008

www.polomusealelazio.beniculturali.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa Lante
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia