Il Sant'Efis Hotel è un incantevole boutique hotel immerso nel verde, un'oasi di tranquillità, completamente ristrutturato di recente. Appartiene ad una famiglia di imprenditori sardi che, con passione, hanno valorizzato la tradizione e la cultura dell'isola con l'obiettivo di creare un'atmosfera di lusso raffinato.
Il progetto del giardino del Sant'Efis Hotel, che si affaccia sul mare cristallino della baia di Nora nella costa Sud ovest della Sardegna, è stato affidato all'ingegnere paesaggista Maurizio Usai, che ha ideato un parco sensoriale, unico nel suo genere per sfumature di colore e profumi. Il primo passaggio per la realizzazione del giardino è stato quello di preparare il terreno particolarmente argilloso, creando un impianto di irrigazione in profondità. Al bisogno, l'acqua viene attinta anche da appositi pozzi, mantenendo un bassissimo tasso di salinità. Un lavoro arduo ma che ha dato grandi soddisfazioni nella crescita delle piante, robuste e sane grazie alle caratteristiche nutritive del terreno.
Nel suo progetto, il paesaggista Usai ha voluto portare avanti la tradizione sarda delle piante sub tropicali, infatti, nell'Ottocento la città di Pula era nota per le scoperte botaniche del Marchese di Villarmosa, che acclimatava piante principalmente originarie di Argentina, Brasile e Uruguay, importando le prime Jacarande, i Ficus magnolioide e le Phytolacca, che si sono adattate perfettamente al clima della Sardegna. Quindi Usai ha integrato alle piante già esistenti, come le palme e i folti arbusti di Strelitzie, una collezione di Hibiscus tra le quali molte varietà provengono dal vivaio Sgaravatti. Vicino al mare si possono ammirare hibiscus di colore giallo, molto rari e di grande impatto.
Il Sant'Efis Hotel è pensato come “una casa lontana da casa” immersa nel verde. I dettagli della tradizione sarda si fondono armoniosamente con i comfort moderni, creando un ambiente accogliente e raffinato, ispirato alla tradizione della storia di Sant'Efisio, il Santo martire venerato in tutta l'isola. L'eccezionale vista panoramica crea una sensazione di totale immersione nella bellezza naturale che lo circonda.