Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

Roseto della Pace

Induno Olona, Varese

Giardino moderno
Accessibile ai disabili
Dove mangiare
Parcheggio
Pet Friendly
In Nome della Rosa

Come arrivare

In auto
Autostrada A8 verso Varese/A26/Como/Chiasso/Svizzera uscita Gazzada/Varese Est. Continua su A60 seguendo le indicazioni per Provincia di Varese/Gazzada/SP57/Ponte di Vedano/de la Selvagna e prosegui seguendo le indicazioni per il centro del Comune di Induno Olona. Una volta raggiunto imboccare la Via Maciachini, che inizia di fronte al palazzo comunale, e proseguire verso l'area a parcheggio del cimitero.

In treno
Dalla Stazione di Milano Porta Garibaldi collegamenti regionali e quotidiani per Porto Ceresio, fermata Induno Olona. Dalla fermata proseguire a piedi per meno di 2 km fino a raggiungere il Roseto.

Il Roseto della Pace è una collezione di sole rose, presenti in centinaia di varietà diverse, molto curata, amata e vissuta, adiacente alla casa di cura per anziani del Comune di Induno Olona.
È nato su un'area dove prima sorgeva un fitto bosco di conifere, distrutto da una violenta tromba d'aria nell'estate 2011. A dare l'idea di sostituire gli alberi con le rose è stato Elio Bigi, giardiniere e storico floricoltore di Induno Olona: «È dal 1913 che qui in paese si organizza tutti gli anni a maggio una festa delle rose recise» racconta, «perciò proporre un roseto ci sembrava il modo migliore di onorare questa tradizione». A maggio 2013, 100 anni dopo la prima edizione della Festa delle rose, il giardino è stato ufficialmente inaugurato. Oggi il roseto si compone di quasi 6500 piante, per un totale di 612 varietà di rose diverse: rose antiche, inglesi, rampicanti, ma il gruppo più numeroso è quello degli ibridi di Tè.
Nel parco si può ammirare anche l'intera collezione delle statue dei Portatori di Cibo di Expo Milano 2015 del Maestro di scenografia italiana e premio oscar Dante Ferretti.
Il roseto è stato accolto con grande entusiasmo dai cittadini, non solo per la sua bellezza intrinseca, ma anche perché permette agli anziani ospiti della casa di cura di incontrare il “mondo esterno”; il suo valore aggiunto, e unico per un roseto pubblico.

Nel 2018 il roseto è stato insignito del premio “Miglior Terapia non convenzionale” da parte di Onda - l'Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere - dove grazie al suo percorso multisensoriale è possibile trattare con efficacia risolutiva i disturbi comportamentali degli ospiti, quali agitazione, aggressività e apatia, tramite la stimolazione senso-percettiva con i diversi colori presenti nel roseto, la stimolazione olfattiva grazie al profumo e musicale grazie all'impianto di filodiffusione che accompagna la visita nel parco.
Informazioni
Orari di apertura
Tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8:30 alle 19:00

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate al roseto (gratuite) telefonare allo 0332 206001, fax 0332 201665 o inviare un email: lerosediasfarm@asfarm.it

Festa delle rose recise: ultima settimana di maggio
Ingresso
Ingresso gratuito
Contatti
Via Maciachini, 9
21056 Induno Olona (VA)

T. +39 0332 206001

www.lerosediasfarm.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle Events
< Indietro
Roseto della Pace
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024