Cenni storici
La sensibilizzazione sull'importanza degli alberi per le persone e per l'ambiente, nonché il necessario trasferimento di conoscenze dall'esperto all'osservatore, richiedono tempo e spazio, da vivere sia mentalmente che nella realtà. Con l'apertura del suo museo degli alberi nel 2010, Enzo Enea ha creato un luogo dove la bellezza, la conoscenza possono essere trasmesse e i pensieri possono essere formati in pace.
Enzo Enea non è solo un architetto paesaggista e specialista di alberi; è anche un conservatore. Da più di 25 anni salva alberi dai cantieri e da altre aree dove non sono desiderati, salvandoli dall'abbattimento e facendoli radicare nel museo a cielo aperto della sede dell'azienda. In questo modo, ad alberi molto diversi originari della nostra zona climatica, compresi esemplari vecchi e nodosi, segnati dall'ambiente e dal tempo, viene data nuova vita. Nell'ampio parco del museo, la bellezza di questi esemplari è esposta come opere d'arte naturale e il loro significato per l'uomo e l'ambiente è compreso silenziosamente da coloro che visitano.
Con il concept del suo museo degli alberi, Enzo Enea ha espresso la sua ammirazione e rispetto per gli alberi come rappresentanti unici della natura e della vita. Nel suo museo a cielo aperto, realizzato nella zona industriale di Rapperswil-Jona, mette su un piano di parità alberi e arte e li fa dialogare costantemente, al quale sono invitati anche i visitatori. Questo parco idilliaco vuole offrire tempo e spazio per la contemplazione. Ciò che si vede e si sperimenta qui ha lo scopo di provocare il pensiero su come noi come società trattiamo l'ambiente, gli animali e la natura e quali sono le conseguenze dell'espansione irriflessiva e del consumismo.
Creato in un bellissimo parco di 75.000 metri quadrati sull'Obersee a Rapperswil-Jona, vicino a Zurigo, mostra un gran numero di alberi selezionati dalla collezione dell'architetto paesaggista svizzero e del collezionista di alberi di fama mondiale Enzo Enea.
In una serie di spazi aperti, Enea mostra il suo apprezzamento per l'albero, usandolo come oggetto-spazio, creando un mondo che dimostra la sua estetica unica, la sostenibilità, la storia e la funzione vitale, sempre con il dovuto rispetto.
La collezione di alberi è composta esclusivamente da specie della zona climatica locale. Nel museo sono presenti oltre 50 alberi e più di 25 specie, alcune delle quali hanno più di 100 anni e, quindi, creano un'aura di immortalità. Altri 100 alberi e piante si trovano in un parco che circonda il Museo dell'Albero. In tutto il sistema Enea Landscape Architecture sono oltre 3000 gli arbusti che Enea ha raccolto negli ultimi 20 anni.
Sculture di artisti contemporanei si affiancano agli alberi, riprendendo l'antica idea di unire arte e natura per farle fondere insieme. Il Museo dell'Albero di Enzo Enea ha attuato per la prima volta la sua visione e gli ha permesso, per la prima volta, di coniugare sapientemente paesaggio, botanica, architettura, arte e design.