Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

7 Settembre 2021

Un folletto in giardino

Ritratti fantastici di Dario Fusaro

Un Folletto in Giardino. Ritratti Fantastici di Dario Fusaro è il titolo dell'evento che si terrà a Montepulciano (SI) dal 20 Settembre al 30 Ottobre negli splendidi spazi espositivi di Palazzo Avignonesi nel Centro Storico di Montepulciano, realizzato con il sostegno del Comune di Montepulciano, iGuzzini, Assicurazioni Generali, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Grandi Giardini Italiani.

Fotografo di giardini, interprete della natura attraverso il suo obbiettivo, la sua visione che ha qualcosa di speciale, sensibilità o poesia fantasia o realtà, non saprei definire che nel termine di ritratto, ogni suo scatto che fissa in un'immagine un angolo di un qualsiasi giardino svelando una realtà in forma di favola, di energia superiore, di bellezza. Ritratto perché quello scatto rivela ciò che di più intimo nasconde un fiore, una pianta un angolo di verde, e ti pare di essere lì in quell'immagine, di sentire i profumi, i fruscii del vento e tutto ti prende in un sogno onirico e tu e quel fiore, quella pianta, quell'angolo di verde siete una cosa sola un'immagine della natura fatta di flora e di fauna l'uomo, animale fra gli animali. A godere di quella pace, di quella serenità che il suo stato evoluto gli ha tolto, e che lì, nella natura va a ricercare le proprie origini e Dario attraverso il suo occhio attento ferma in un istante tutto questo perché noi ne possiamo godere ogni momento, in ogni luogo, attraverso una sua fotografia.

Camera fotografica, uno strumento moderno che nelle mani di un artista che ne conosca profondamente la tecnica, diviene un mezzo espressivo pari al pennello di un pittore o lo scalpello di uno scultore, tecnica, fantasia, senso del bello, equilibrio, armonia fonte di espressione di un sentimento attraverso l'immagine difronte alla quale l'osservatore prova emozione e quel brivido di stupore che solo un'opera d'arte può trasmettere.
Un'immagine attraverso qualsiasi tecnica venga riprodotta diventa arte quando è in grado di trasmettere tutto questo e le fotografie di Dario non si può negare, lo trasmettono.

La tavolozza di colori, in ogni sua immagine è infinita, i più diversi verdi dal più tenero come in un germoglio al più scuro come nella sagoma di un antico cipresso, si mescolano senza confondersi, mantenendo una propria identità ben definita che ne sottolinea i volumi, immagini tridimensionali. Timidi colori pastello o fiammate di colori accesi sottolineano la forza e l'immensità cromatica delle fioriture creando lampi di luce o timide screziature romantiche come quando ritrae rose o peonie. Statue o manufatti sparsi nella vegetazione rivelano la presenza della mano dell'uomo e si rivelano come scenografie fantastiche o personaggi addormentati in un tempo indefinito.

Palazzo Avignonesi

La nostra Azienda, San Bartolomeo di Caselle s.r.l., è da sempre sensibile alla promozione della cultura ed alla valorizzazione del territorio di Montepulciano. Opera nel restauro e recupero di edifici storici come la Chiesa di San Bartolomeo di Caselle riaperta al culto, Villa Benefizio, Villa Trecci con il suo Parco ecosostenibile, i Ristoranti Porta di Bacco, Il Nobile e la Trattoria Il Marzocco.
Ora iniziano i lavori a Palazzo Avignonesi. Noi desideriamo aprire al pubblico questi storici spazi con una mostra delle opere di Dario Fusaro un grande fotografo di giardini italiano, ma di fama internazionale.
Dario Fusaro ha illustrato con i suoi scatti le più prestigiose riviste internazionali, ha pubblicato un gran numero di libri, ed è sicuramente il fotografo di giardini per eccellenza, anche se non è solamente nel campo della fotografia che ha espresso la sua vena artistica, ma in molte altre forme di espressione figurativa dalla grafica alla pubblicità ed oltre.
Qui Dario ci conduce nel suo mondo fantastico, per la prima volta mostra al pubblico la sua vena più intima quella della fantasia e dello scherzo in questa personale di ritratti fantastici.
Le sale espositive di Palazzo Avignonesi accolgono il visitatore in questo viaggio nella creatività e nella bellezza e si aprono al pubblico nello stato antem restauri dando a tutti la possibilità di visitarlo.
Img

Informazioni

Mostra Un Folletto in Giardino. Ritratti Fantastici di Dario Fusaro
20 settembre - 30 ottobre
10:00 - 13:00 e 15:00 - 22:00

Organizzazione San Bartolomeo di Caselle

Luogo
Palazzo Avignonesi
Via di Gracciano nel Corso, 91 - Montepulciano (SI)
T. +39 0578 32 15 46 - Email: info@sanbartolomeoliving.it

www.dariofusaro.com
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
Un folletto in giardino
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia