
28 Novembre 2013
Appuntamenti invernali nei Grandi Giardini Italiani
L'appuntamento per questa ultima settimana di novembre è con i Grandi Giardini Italiani architettonici come Villa Lante (VT), Villa Farnese di Caprarola (VT) e Villa Ottolenghi (AL) che offrono delle affascinanti ed inusuali prospettive durante l'inverno. Dicembre è il mese l'ideale per visitare i più bei Giardini Invernali del network, poiché pochi conoscono queste particolari tipologie di giardini, si ha quindi l'occasione di avere un Grande Giardino Italiano tutto per sé o quasi durante la visita e, molto spesso, si riesce a compiere la visita con i proprietari stessi dei giardini che trasmettono ai visitatori tutta la loro passione nella cura del loro giardino.
Per la prima volta in assoluto, inoltre, durante l'inverno 2013/2014 sarà possibile visitare i Giardini La Mortella (Ischia, NA) nella loro incantevole veste invernale. Su prenotazione, si potrà essere accompagnati da competenti guide naturalistiche che racconteranno la meravigliosa storia dei giardini. Si scoprirà come il famoso compositore inglese William Walton si sia trasferito ad Ischia con la giovane moglie argentina Susana subito dopo la seconda guerra mondiale, di come la coppia abbia creato un giardino idilliaco dal nulla, e di come l'abbia lasciato ad una Fondazione per permetterne la continuità nel tempo. Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio pieno di suggestioni inaspettate e poetiche. Prosegue fino al 15 dicembre al Museo Vincenzo Vela (Ligornetto, Canton Ticino – Svizzera) la mostra “Corpo e Potere”. L'affascinante Crespi Bonsai Museum vi da appuntamento a Milano a partire dal 3 dicembre con “Kokebon e Gioielli Jap” mentre il 5 dicembre la Reggia di Caserta dà avvio ad una serie di 3 incontri dedicati al Natale ed alla scoperta delle essenze tipiche del Natale nel percorso tattile ed olfattivo realizzato all'interno del Giardino all'inglese.
Buone visite invernali nei Grandi Giardini Italiani!
Per maggiori informazioni sui Grandi Giardini Italiani e le iniziative invernali visita il sito ufficiale (www.grandigiardini.it) o seguici su Facebook (www.facebook.com/grandi.giardiniitaliani.7) e Twitter (@GrandiGiardini)
![]() |
- - |
![]() |