
5 Settembre 2013
Concerti e relax di fine estate nei Grandi Giardini Italiani
L'appuntamento per questa prima settimana di settembre è con lo splendido Parco di Villa La Babina (Imola, BO) che riaprirà sabato 7 settembre con un suggestivo concerto e il 14 settembre con delle visite guidate speciali.
Sono vere e proprie oasi di benessere i più bei giardini visitabili d'Italia: nelle ultime settimane d'estate sono mete ideali per brevi week-end fuori porta o per vivere ancora le ultime calde giornate estive all'aperto, circondati da piante e fiori. Per chiudere in bellezza l'estate 2013, i Grandi Giardini Italiani propongono l'iniziativa “Giardini in Musica”: itinerario alla scoperta dei più bei giardini vistabili d'Italia che fino a ottobre ospitano rassegne musicali, concerti ed incontri dedicati alla musica. L'itinerario comprende mete in tutto il Paese, a partire da Villa Carlotta sul Lago di Como che, ogni giovedì, con la rassegna “ Tramonti in Musica” apre i weekend di settembre. Nel meraviglioso Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC), torna anche quest'anno in settembre l'appuntamento con la musica nel giardino. L'8 settembre si esibirà, a partire dalle 19, il Quintetto d'ottoni dell'Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, secondo appuntamento in musica il 15 settembre – entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito. Il Giardino Bardini (Firenze) ospita, invece, due aperitivi in musica (10 settembre e 28 ottobre, ore 17:30) in cui sono protagonisti i giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole. Nel Canton Ticino le splendide Isole di Brissago ospitano la rassegna concertistica “ I giardinieri dell'anima delle Isole di Brissago” con concerti di musica classica in programma l'8, 15 e 28 settembre, a partire dalle ore 11. Mentre il 9 settembre David Bayrne suonerà nel Parco del Vittoriale degli Italiani (BS). Anche nei Giardini di Villa d'Este a Tivoli i giovani musicisti dei conservatori italiani con il coro polifonico RAI sono protagonisti, fino al 14 settembre con la rassegna “Il Rinascimento suona giovane”. Mentre a Ischia nei Giardini la Mortella la rassegna autunnale degli Incontri Musicali della Fondazione William Walton si rinnova anche quest'anno ogni weekend dal 31 agosto al 27 ottobre.
Buone visite e buoni concerti nei Grandi Giardini Italiani!
Per maggiori informazioni sui Grandi Giardini Italiani e le iniziative estive visita il sito ufficiale (www.grandigiardini.it) o seguici su Facebook(www.facebook.com/grandi.giardiniitaliani.7) e Twitter (@GrandiGiardini)
![]() |
- - |
![]() |