Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

5 Dicembre 2024

Aspettando il Natale nei Grandi Giardini Italiani

Fervono i preparativi nei Grandi Giardini Italiani per vivere la magia del Natale regalando emozioni da condividere in famiglia e con gli amici! Dal Nord al Sud del Bel Paese i nostri scrigni botanici hanno in serbo una serie di iniziative da vivere e da gustare; proposte che coniugano cultura, tradizione e storia con la magia del Natale.

Il Natale di Grazzano ha inaugurato ufficialmente le celebrazioni nei Grandi Giardini Italiani anche nel 2024. Fino a lunedì 6 gennaio si respira l'atmosfera del Natale nel borgo medievale di Grazzano Visconti a mezz'ora da Piacenza! Dopo il grande successo della passata edizione torna la pista di pattinaggio che affiancherà gli intrattenimenti più classici: i balli natalizi, la marcia, i canti di Natale, gli spettacoli di magia e molto altro ancora. 


In Trentino la magia del Natale si respira nell'immancabile appuntamento con il Mercatino di Natale Asburgico (Levico Terme, TN). Giunto alla 23esima edizione, il Mercatino di Natale si svolge all'interno del Parco Secolare degli Asburgo, uno tra i più importanti giardini storici dei Grandi Giardini Italiani. Spostandoci più a Nord per la prima volta il Natale veste di luci i romantici Giardini di Sissi. L'iniziativa “ LUMAGICA Merano. I giardini luminosi di Castel Trauttmansdorff accompagnerà i visitatori in un viaggio incomparabile attraverso gli affascinanti mondi dei giardini botanici.


In Lombardia si conclude alla Reggia di Monza la prima edizione Musique Royale. Tra gli appuntamenti in calendario anche il “Concerto di Natale - Danze dal regno di ghiaccio” che si terrà domenica 8 dicembre nel Salone da Ballo della Reggia.
 Alle porte di Milano, è invece, Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, MI) a farci assaporare la magia del Natale con L'Avvento a Villa Arconati-FAR. Mentre il Giardino si addormenta, cullato dai toni caldi dell'autunno, la Villa si veste a festa per rendere unica e speciale l'atmosfera in attesa della Festa di Natale in programma per sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Elegante e superba al tempo stesso l'aria natalizia che si respira a Villa d'Este a Cernobbio che, fino al 6 gennaio, ti aspetta per un soggiorno indimenticabile e accoglie anche i visitatori esterni nella fascinosa Greenhouse, un elegante salotto esterno affacciato sul Lago di Como per un afternoon tea e nella nuovissima Chocolate Room allestita in Sala Colonne: uno spazio dedicato al cioccolato e all'alta pasticceria e ancora con gli immancabili menù delle feste della Vigilia, del Natale e ancora di S. Silvestro per chiudere con il brunch di Capodanno. 


Sempre sul Lago di Como a Tremezzina Villa Carlotta e Villa Balbianelllo-Bene FAI hanno in serbo appuntamenti speciali per celebrare le imminenti festività. La solidarietà, invece è protagonista delle iniziative in programma al Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS).

In Piemonte torna il tradizionale appuntamento con il  Concerto di Natale al Castello di Miradolo (S. Secondo Pinerolo, TO), mentre alla Reggia di Venaria (Venaria Reale, TO) dal 7 dicembre va in scena Immaginaria 2024, il grande evento delle festività natalizie. videomapping, sfilate, momenti musicali con Natale in Reggia con Lingotto Musica. E ancora le proiezioni immersive a cura dell'artista Gaspare Di Caro, che esaltano l'architettura dei palazzi storici, i mercatini lungo il Borgo antico, le aperture serali a tariffa speciale con le Sere di Natale alla Reggia

Al Castello e Parco di Masino-Bene FAI-Bene FAI (Caravino, TO), invece, il tempo del Natale è l'occasione per partecipare a speciali visite guidate per immergersi nella magia del Natale.

In Toscana il Parco Policentrico - Collodi Pinocchio(Collodi, PT) si appresta a festeggiare l'arrivo del momento più felice dell'anno con una serie di iniziative dedicate a grandi e piccini inserite nel ricco contenitore Natale con Pinocchio! 
A 7 Km da Lucca è un Magico Natale quello organizzato a Villa Reale di Marlia che scandirà il tempo dell'attesa dall'Immacolata alla domenica prima di Natale.

In Emilia Romagna l'invito è di salire a bordo del Treno Reale del Palazzo di Varignana (Varignana, BO), sulle colline bolognesi, per salutare il nuovo anno immersi in un'atmosfera magica di altri tempi.

In Campania, a Napoli, il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte celebra il tempo più bello dell'anno con straordinarie aperture e con appuntamenti gourmet per festeggiare le feste. 


Dulcis in fundo, sempre in terra partenopea, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospita I Mercatini di Natale di Napoli. La sesta edizione ci terrà compagnia fino all'Epifania

.

E allora cosa aspetti segui la stella di Natale e scopri tutti gli eventi dedicati al Natale nei Grandi Giardini Italiani.

GUARDA IL LINK

Il Natale è un pezzo di casa che si porta nel cuore.

- Freya Stark -

< Indietro
Aspettando il Natale nei Grandi Giardini Italiani
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano