Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Castello delle Rose di Cordovado
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Castello delle Rose di Cordovado

Cordovado, Pordenone

Adatto a famiglie
Animali domestici accettati
Eco friendly
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili
Ristorazione
Wi-Fi Area
Giardino storico
ScopriGallery

Orari di apertura

Da aprile a ottobre, il quarto sabato del mese dalle 10.00 alle 18.00
Nel mese di maggio aperto anche tutte le domeniche, dalle 10.00 alle 18.00
Per gruppi di almeno 15 persone, tutto l'anno su prenotazione

Ingresso

Solo giardino
Adulti: 8,00 euro
Gratuito per i bambini sotto i 12 anni

Villa e Giardino
Gruppi (min.15 persone): 8,00 euro

Eventi particolari: 10,00 euro

Cenni storici
Il castello fu edificato su un “castelliere” preistorico e su un successivo insediamento di epoca Romana. Della struttura originaria rimangono le torri scudate e parte delle mura di cinta, al cui interno si trovano la chiesa del XII secolo, il palazzo Agricola del XV secolo, le casette medievali e Villa Freschi Piccolomini risalente al 1511. La sua proprietà passò poi per matrimonio ai conti Freschi di Cuccanea e ai conti Piccolomini di Siena. La villa è immersa in un parco romantico realizzato ai primi del XIX secolo dal conte Sigismondo Freschi, che genialmente sfruttò come elementi del paesaggio i fossati di difesa, le collinette, le mura, le pietre della strada romana: una scelta che crea l'impressione di trovarsi ogni pochi passi in un luogo diverso, passeggiando tra alberi secolari. All'uscita del parco oggi c'è un vero gioiello: un labirinto a forma di sole composto da piante di rose damascene, per camminare a lungo tra profumi inebrianti, immersi nella luce, nei colori e nella straordinaria energia delle rose. Sono varietà antiche a fioritura esclusivamente primaverile, caratteristica che non è un limite bensì un pregio perché offre un momento stagionale unico e irripetibile. Nel momento della fioritura, grazie alla grande passione di Benedetta Piccolomini e al suo desiderio di condividere tanta bellezza, il roseto viene aperto con visite guidate, mostre e conferenze (19-20 maggio per il 2018). Il parco e il labirinto sono curati con prodotti biodinamici, con ottimi risultati per le piante e per api, farfalle, lucciole e i volatili. Nell'emporio Se Son Rose, annesso al castello di Cordovado è possibile trovare i cosmetici “Se Son Rose”, realizzati con ingredienti provenienti, ove possibile, da colture biologiche. La caffetteria Se Son Rose, all'interno del borgo medioevale, accoglie i momenti di piacevoli evasioni dove il tempo si ferma e riacquista il suo valore originale, con una scelta di prodotti, ove possibile bio, che delizia il palato con gusti delicati e piacevoli in un'atmosfera intima e riservata.
Foto
Emporio SE SON ROSE
Se Son Rose è una linea di cosmetici e di profumi per l'ambiente a base di acqua e olio di Rosa, realizzati rispettando la tradizione, ma con rinnovata sensibilità grazie all'equilibrio ove possibile da coltivazioni biologiche certificate e delle tecniche più avanzate.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
Rose
Le rose sono la tua passione? Scopri nuovi giardini in cui ammirarle, itinerari dedicati e tante curiosità!

in corso

TERMINA IL 27 OTTOBRE 2018
Alla scoperta del giardino del Castello delle Rose di Cordovado

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.224.56.126 - Mon Oct 22 18:13:44 2018 (UTC Time)
Privacy Policy