Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

Parco della Fondazione Minoprio

Vertemate con Minoprio, Como

Giardino botanico
Accessibile ai disabili
Caccia al Tesoro Grandi Giardini Italiani
Parcheggio
In Nome della Rosa

Cenni storici

La Fondazione Minoprio è un serbatoio naturale di circa 60 ettari di verde, a 25 km da Milano e a 10 km da Como.

Il cuore della Fondazione è la Villa Raimondi. Realizzata nella seconda metà del Settecento e oggi sede degli uffici direzionali della Fondazione Minoprio, la villa presenta sulla facciata interventi ottocenteschi, alleggeriti dal timpano con stemma familiare e dalla loggia d'onore. Alcune sale del piano terra presentano affreschi e pavimenti a mosaico. Di grande suggestione l'ala verso il fiume Seveso che introduce al giardino botanico: ben 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1.600 arbusti e alberi minori. Tra gli esemplari monumentali spiccano una magnifica Magnolia grandiflora, un tiglio centenario e una Sophora japonica “Pendula”. Tra le altre piante si segnalano più di 100 varietà di azalee e rododendri, 130 varietà di camelie, oltre 200 varietà di erbacee perenni, aceri giapponesi, alberi e siepi, 70 conifere nane, 50 varietà di iris, 40 di peonie arbustive ed erbacee, 20 di ortensie, circa 70 di rose tappezzanti e arbustive, 14 specie e varietà di glicini, 25 specie e varietà di graminacee ornamentali. Senza dimenticare il frutteto di oltre 20 ettari (con collezioni di “frutti antichi”, più di 100 varietà di piante da frutto e 30 di piccoli frutti) e le serre di collezione: la tropicale, il giardino mediterraneo e la serra delle zucche.

Testimonianza del livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono, il Parco di Minoprio è un tesoro percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di oltre 50.000 visitatori all'anno. Un archivio naturale, aperto alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate da personale esperto.

Come arrivare

In auto
Superstrada Milano - Meda - Lentate/SP35 in direzione di Strada Provinciale ex Strada Statale 35 dei Giovi fino a Cermenate. Dall'uscita proseguire per 4 km circa fino a raggiungere la destinazione in Vertemate con Minoprio.
Informazioni
Orari di apertura
Visite guidate su prenotazione tutto l'anno dalle 9:00 alle 16:00

Aperture speciali:
  • Florilegio, 17 marzo, dalle 10:00 alle 18:00
  • Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani, 1° aprile, dalle 10:00 alle 18:00
  • Festa delle zucche, 27 ottobre, dalle 10:00 alle 17:00
Ingresso
Visita guidata: da € 7.00 a € 10.00 a seconda dell'itinerario prescelto
Contatti
Viale Raimondi, 54
22070 Vertemate con Minoprio (CO)

T. +39 031 900224

www.fondazioneminoprio.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Parco della Fondazione Minoprio
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia