Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Sicilia

Tenuta Regaleali

Palermo

Giardino paesaggistico
Accessibile ai disabili
Animali domestici vietati
Degustazione vini
Dove dormire
Dove mangiare
Eco friendly
Wi-Fi Area

Come arrivare

In auto
Da Palermo/Catania: A19 Uscita Tremonzelli. Alla rotonda 1° uscita su SS120, poi subito a sinistra su SP64. Seguire le indicazioni per SP8 in direzione di Contrada Regaleali poi proseguire sulla strada fino all'arrivo a Sclafani Bagni.

Da Messina: A20 Uscita Buonfornello per entrare in A19 Uscita Tremonzelli. Alla rotonda 1° uscita su SS120, poi subito a sinistra su SP64. Seguire le indicazioni per SP8 in direzione di Contrada Regaleali poi proseguire sulla strada fino all'arrivo a Sclafani Bagni.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Palermo: 138km
Distanza dall'Aeroporto di Catania: 146km

Presentazione

La Tenuta Regaleali è un'Isola verde, un mosaico di morbide colline decorate con filari di vigne, olivi, una variegata flora esotica, così invitante per il grande contrasto con le distese di grano e le aride colline circostanti. Siamo a circa 50 chilometri a sud-est di Palermo, nel cuore della Sicilia, una vallata che per secoli ha costituito un luogo eccezionalmente fertile e favorevole all'agricoltura. Dal 1830 questo territorio racconta anche una parte della storia della regione, attraverso il suo paesaggio, chi lo coltiva, il vino prodotto da questa simbiosi fra uomo e natura. Non servono opere di architettura per valorizzare il territorio, o per comunicare il vino. Basta il primo a raccontare il secondo.

Case Grandi e Case Vecchie, i due casali dell'Ottocento di calcarenite sono circondati da giardini ornamentali completi di orto-frutteti, pieni di piante autoctone (Rosa canina, Retama retam o la ginestra bianca...), rare specie tradizionali aromatiche (Pelargonium tomentosum, origano dei monti Iblei e basilico delle Madonie...), ornamentali (Rosa banksiae, tante varietà di gelsomino) e commestibili (giuggiolo, sorbo, corbezzolo, azzeruolo, cotogno, gelso, fico, nespolo, bergamotto...), e qualche piccolo omaggio esotico (il falso pepe, il papavero californiano...).

Quando la fillossera aggredì anche i vigneti di Regaleali, si dovette procedere al reinnesto delle piante su piede americano; diversi vivai furono creati in tutta l'Isola, e tra questi uno presso Villa Tasca a Camastra, residenza cittadina dei conti Tasca. Con la riforma agraria nel dopoguerra l'azienda agricola si convertì definitivamente in vitivinicola. Così nel 1956 vennero ultimati i lavori per la realizzazione del primo e più grande lago collinare di tutta la regione per garantire una fonte di irrigazione per la nuova estensione della vigna.

Oggi a Regaleali i visitatori possono scoprire la Tenuta tra percorsi naturalistici in vigna, a piedi, in bici, ma anche a cavallo. Case Vecchie ospita la scuola di cucina di Anna Tasca Lanza dove, a tavola, si condividono i sapori dell'orto in ricette tramandate in famiglia e si raccontano le storie, le tradizioni, i valori antichi legati all'anima di questo posto.

Grandi Giardini Grandi Vini

Testo di Egle Pagano

C'è un vino che mette quasi sempre d'accordo tutte le principali guide enologiche italiane, conquistando i punteggi più alti. È il San Leonardo, l'etichetta di punta dell'omonima tenuta che i marchesi Guerrieri Gonzaga possiedono ad Avio, in Trentino. Rosso di grande corpo ed eleganza, taglio bordolese nato dall'assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Carmenère e Merlot, il San Leonardo è il frutto degli studi enologici e della passione del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, ma anche della sua collaborazione con il grande enologo Giacomo Tachis, fra gli artefici del Rinascimento del vino italiano, autore di best seller che hanno proiettato la Toscana al vertice del mercato internazionale, come il Tignanello di Antinori o il Sassicaia della Tenuta San Guido dei Marchesi Incisa della Rocchetta.
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Tenuta Regaleali
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia