Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Gardens of Switzerland

© Gardens of Switzerland

© Gardens of Switzerland

Parco delle Camelie

Locarno

Giardino botanico

Cenni storici

Il Parco delle Camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 in occasione del congresso mondiale dell'International Camellia Society (ICS), svoltosi in città quell'anno.
Ad oltre un decennio dalla sua creazione, il Parco è diventato un'attrazione internazionale, sia per il suo valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Sorge in una zona lacustre non solo suggestiva dal profilo naturalistico, ma anche ottimale per la crescita delle camelie.
Con l'ampliamento avvenuto tra il 2007 e il 2009 sono stati aggiunti: un padiglione contenente informazioni didattiche, un piccolo anfiteatro affacciato sul lago, uno stagno e ulteriori piante di camelie.

Oggi il Parco può annoverare ben 950 varietà diverse di camelie, senza tralasciare le circa 300 cultivar presenti o ancora da identificare o doppioni voluti per eventuali sostituzioni. Le camelie garantiscono una copertura di fioritura annuale di ben 9 mesi, mentre la presenza nel parco di più specie (C. sasanqua, C. hiemalis, C. vernalis, C. japonica , C. reticulata, C. ibride, Higo e varie Species), garantisce al Parco una pressoché continua attrattiva floreale.
Principali artefici di questa realizzazione: il Servizio Parchi e Giardini di Locarno e l'Ente Turistico del Lago Maggiore; la presenza costante della Società Svizzera della Camelia garantisce la consueta nota rassegna delle Camelie di Locarno, mostra con almeno 300 fiori recisi esposti con cura in una tensostruttura allestita in loco per iniziare al meglio la primavera.
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Parco delle Camelie
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia