Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Giardini Caneva

© Giardini Caneva

© Giardini Caneva

© Giardini Caneva

© Giardini Caneva

Liguria

Giardini Caneva

Sarzana, La Spezia

Giardino botanico
Adatto a famiglie
Dove dormire
Parzialmente accessibile ai disabili
Pet Friendly

I Giardini Caneva nascono nel 2018 all'interno della cinta muraria seicentesca degli ‘orti' di Sarzana. La Cinta muraria fa da cornice a tutto il perimetro nord del parco. Il torrente Calcandola scorre nei suoi pressi e il terreno di 12.000 metri quadrati ha un leggerissimo pendio ed una divisione in tre balze.
La conformazione del terreno è particolarmente favorevole alla varietà botanica: il parco è situato sul vecchio letto di un antico lago. Nei millenni l'acqua ha scavato attraverso gli strati geologici e presenta ora tre tipologie di terreno, dall'argilloso al sassoso e al limo. Questo ha permesso la piantumazione di piante con caratteristiche completamente diverse.
La storia di abbandono degli ultimi decenni del terreno ha fornito una meravigliosa possibilità di progettazione ex nihilo del parco, dove l'esperienza di anni di progettazione del verde di Enrico Caneva ha avuto una parte preponderante.
Enrico Caneva ha viaggiato molto, visitando foreste naturali e giardini botanici in tantissimi paesi; quindi ha voluto dedicare l'impianto del parco ai suoi viaggi. Invece di piantumare la collezione botanica in base ad allineamenti di generi e famiglie botaniche tipiche di molti orti storici, ha voluto disegnare l'impianto ispirandosi ai giardini botanici di Rio de Janeiro e di Singapore, dove le specie sono presentate in gruppi morbidi, piantumate in modo libero ed informale. La didattica è proposta in modo immersivo e sensoriale. Dal 2018 sono state messe a dimora 15.000 piante; 2500 specie da tutto il mondo di cui 800 usate in profumeria.
Un giardino di questo tipo è molto Darwiniano, ma è soprattutto dedicato alle grandi scoperte botaniche che hanno fatto gli europei dal 1400 al 1800. Per questo motivo vengono proposti dei percorsi identificati dai nomi di importanti esploratori del passato.
Thunberg fu tra i primi botanici ad esplorare in modo moderno il Giappone, come Douglas lo fece in Nord America. Sono stati evitati nomi di personaggi come Cortes o Pizarro per il risvolto terribile delle loro scoperte sulle popolazioni autoctone.
Oltre a far viaggiare i visitatori nello spazio, il proprietario dei Giardini Caneva ha voluto far viaggiare nel tempo. Una zona importante del parco è dedicata alla flora preistorica, con tre finestre temporali principali: il Carbonifero, il Giurassico ed il Cretaceo.

Highlights

La collezione di conifere conta circa 200 specie di cui moltissime rare e in via d'estinzione
La collezione di Proteacee è tra la maggiori in Europa continentale
La collezione di Mimose è forse la più grande d ‘Italia
La collezione di angiosperme primitive (Piperaceae, Aristolochiaceae, Lauracee et altre famiglie)
La collezione preistorica è probabilmente la quarta al mondo dopo Singapore, Tasmania e Missouri Botanical garden
800 specie dedicate alla profumeria
Le piante australiane e della Nuova Zelanda

Pernottamento

Adiacente al giardino botanico, l'Art Villa Armonia offre un'accomodazione per gruppi fino a 16 persone in un casale in stile toscano del 1600 rinnovato nel 2018 dall'artista Thomas Diego Armonia.
La proprietà dispone anche di una grande piscina.

Progetti 2025

Il giardino botanico inaugurerà nel 2025 due grandi serre tropicali e un auditorium con zona ristorazione all'interno della struttura.

Giardini CanevaSarzana, La Spezia (Liguria)
8
Marzo
2025
UNICA DATA
8 Marzo 2025
Spazio Verde Festival
Informazioni
Orari di apertura
Visite guidate su prenotazione

Orario invernale
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:00
Domenica dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Ingresso
Intero: € 6.00
Gratuito per bambini sotto i 5 anni
Contatti
Via Pasquale Berghini, 4
19038 Sarzana (SP)

T. +39 351 9789 583

giardinicaneva.org
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle EventsIl Giardino Segreto
< Indietro
Giardini Caneva
immagine
immagine
immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia