Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

© Villa d'Este

Lombardia

Villa d'Este

Cernobbio, Como

Giardino storico
Dove dormire
Dove mangiare
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili
Pet Friendly
Ville di Delizia
Wi-Fi Area

Come arrivare

In auto
Autostrada A9 Como-Chiasso fino all'uscita Como Lago (l'ultima uscita prima del confine svizzero). Una volta usciti dall'autostrada seguire le indicazioni per Cernobbio ed attraversare il paese. L'ingresso della Villa è sulla destra.

In treno
Con i treni provenienti dalla Germania e dalla Svizzera e diretti a Milano Centrale scendere alla Stazione di Como San Giovanni.
Da Milano Centrale ogni ora partono treni diretti alla Stazione di Como San Giovanni.
Il trasferimento dalla stazione di Como all'Hotel richiede, in auto, circa 10 minuti.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Milano Linate:83 Km
Distanza dall'Aeroporto di Milano Malpensa: 67 Km
Distanza dall'Aeroporto di Lugano Agno: 34 km

Presentazione

Situata sulle rive del Lago di Como, uno dei più romantici al mondo, Villa d'Este è circondata da un meraviglioso parco privato di dieci ettari. Costruita nel 1568 come residenza estiva del Cardinale Tolomeo Gallio su progetto dell'architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, la villa è rimasta proprietà della famiglia per oltre due secoli. Negli anni a seguire ha visto il succedersi di diversi proprietari illustri sino al 1873, anno in cui è stata trasformata in Hotel di lusso, divenendo meta prediletta della grande aristocrazia europea e tappa immancabile del Grand Tour. Oggi Villa d'Este più che un Hotel è una destinazione, luogo di charme celebrato in tutto il mondo. Le 152 camere, divise tra l'Edificio del Cardinale e il Queen's Pavilion, sono una diversa dall'altra ma tutte arredate con mobili d'epoca dall'inconfondibile gusto rinascimentale e dotate di ogni moderno comfort. Le quattro ville private, situate all'interno del parco di Villa d'Este, offrono tutti i servizi dell'albergo uniti alla privacy ed esclusività di una casa privata. Dal 1913 il parco e la Villa sono classificati Monumento Nazionale. Il celebre ninfeo risalente al 1568 è decorato a mosaico con ciottoli policromi ed ha la grandiosità scenografica del barocco romano: fa da ingresso e da base alla doppia catena d'acqua che percorre la prospettiva fino alla statua di Ercole e Lica. Nel 1815 la Principessa Carolina di Brunswick, al tempo proprietaria della villa, aggiunse al parco elementi tipici dei giardini all'inglese: piccoli sentieri, vialetti, ponticelli e il neoclassico Tempietto di Telemaco. Intervento paesaggistico importante è stato quello della contessa Peluso, che fece realizzare nella zona alta, ad est del viale di cipressi, un complesso di mura e finti fortilizi, tutt'ora esistenti. I comparti del giardino inferiore sono costituiti da vasti prati delimitati da bossi topiati, mentre nei pressi del Queen's Pavilion e del Mosaico svettano platani monumentali. Il viale che accompagna la catena d'acqua è fiancheggiato da cipressi secolari, allori topiati e magnolie. Nel 2004 è stato inaugurato il “Giardino dello Chef”, sul tema dell'antico “jardin potager”. Situato sulla salita panoramica tra il Viale dell'Ercole e il Tempietto di Telemaco, l'orto botanico è il regno dello Chef, che sceglie ogni giorno le erbe aromatiche e le verdure fresche per le sue deliziose ricette. Gli ospiti dell'Hotel che partecipano alle sue lezioni di cucina hanno il privilegio di accompagnarlo.

Ospitalità - Pernottamento

Costruito nel 1568 come residenza estiva del Cardinale Gallio, viene trasformato in Hotel di lusso nel 1873, divenendo meta prediletta dell'aristocrazia europea.

Oggi Villa d'Este è tra gli alberghi italiani più iconici, situato in una posizione invidiabile sul Lago di Como, in un meraviglioso parco di 10 ettari. Le camere sono suddivise in due residenze storiche, una risalente al XVI secolo, l'altra che deve il suo nome a una regina di Inghilterra, e ognuna è arredata in modo unico. Le 152 camere di Villa d'Este si dividono tra l'Edificio del Cardinale (125 camere) e il Padiglione della Regina (27 camere). Ognuna con il proprio stile e i suoi colori, sempre all'insegna del comfort, sono elegantemente arredate con mobili, dipinti e stampe d'epoca, sete, velluti preziosi e lussuosi bagni in marmo. Dalle camere si possono ammirare magnifici panorami del Lago di Como.
Img

Ristoranti e Bar

Un'esperienza culinaria unica sul Lago di Como.

Veranda, Grill, Platano, Sundeck Bar, Bar Canova: i ristoranti e bar di Villa d'Este vi aspettano per farvi vivere momenti unici durante la Vostra permanenza, in ambienti raffinati e con una cucina perfetta per ogni momento della giornata e sempre di alto livello.

Executive Chef: Michele Zambanini
Img

Villa d'EsteCernobbio, Como (Lombardia)
IN CORSO
TERMINA IL
27 Dicembre 2024
Friday Jazz
Villa d'EsteCernobbio, Como (Lombardia)
IN CORSO
TERMINA IL
7 Gennaio 2025
Il Natale a Villa d’Este
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024
Dal 28 Marzo al 7 gennaio 2025

Per maggiori informazioni si prega di scrivere a info@villadeste.it

Prossimi eventi
Concorso d'Eleganza Villa d'Este: 23 - 25 maggio 2025
Contatti
Via Regina, 40
22012 Cernobbio (CO)

T. +39 031 3481
F. +39 031 348 844

www.villadeste.com
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding PlannerRachel Birthistle Events
< Indietro
Villa d'Este
immagine

Il principe, l’architetto, il mercante e l’imprenditore

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia