Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

11 Febbraio 2022

BAM-Biblioteca degli Alberi Milano

Tra le cinque new entry del circuito nel 2022

«BAM aderisce a questa rete nazionale dei Grandi Giardini Italiani con lo spirito di fare network con le realtà che hanno a cuore la cura del verde e per condividere la propria innovativa esperienza di essere un teatro a cielo aperto, un parco pubblico partecipato e inclusivo. BAM è un luogo votato all'innovazione culturale che offre un ricco palinsesto di respiro internazionale con oltre 200 momenti all'anno con al centro il rapporto tra natura e cultura.» Con queste parole Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella, suggella l'ingresso della Biblioteca degli Alberi Milano nel circuito dei più bei giardini visitabili in Italia.

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano è un parco contemporaneo concepito come una biblioteca botanica urbana con un incredibile patrimonio vegetale: oltre 100 specie, più di 500 alberi che formano 22 foreste circolari e 135.000 piante tra aromatiche, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, ed erbacee. La presenza di un laghetto con piante acquatiche crea un ecosistema favorevole per insetti impollinatori e avifauna.

La Biblioteca degli Alberi rappresenta un innovativo modello di partnership pubblico-privato: parco del Comune di Milano realizzato da COIMA, è gestito da Fondazione Riccardo Catella che con la creazione del progetto BAM ne cura manutenzione, sicurezza e programma culturale.

Il parco è stato inaugurato l'8 settembre 2019 con un concerto openair con la Filarmonica della Scala e la presenza di oltre 3000 persone, confermandone la vocazione di landmark culturale cittadino: con i suoi 10 ettari, BAM è un luogo magico dove vegetazione e sentieri si intrecciano creando stanze verdi, campi irregolari, foreste circolari, prati fioriti e aree attrezzate per bambini e per il fitness e dove i viali sono concepiti con caratteristiche all'avanguardia.

La Biblioteca degli Alberi è stata disegnata dallo studio olandese Inside Outside|Petra Blaisse ed è l'unico parco in Italia che ospita l'intervento del paesaggista Piet Oudolf, famoso per i suoi giardini di piante spontanee.

BAM è un parco culturale che guarda ad esempi internazionali, proponendosi come modello per i futuri sviluppi di verde urbano in Italia. Teatro openair, BAM ha affidato al suo direttore culturale la creazione di un palinsesto con oltre 200 momenti culturali all'anno, gratuiti e dedicati al binomio natura-cultura: i BAMoment, attività distribuite su tutto l'anno per celebrare la stagionalità, pensate per essere vissute all'aria aperta e che si ispirano agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

In quest'ottica la «Fondazione Riccardo Catella, attiva dal 2007» - come sottolinea Kelly Russell, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella - «ha come missione primaria quella di promuovere pratiche eccellenti nello sviluppo sostenibile del territorio e degli spazi pubblici. Con BAM prosegue i suoi obiettivi per creare azioni civiche e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale, all'inclusione sociale e alla rigenerazione di spazi urbani pedonali»
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeThe Lake Como Wedding Planner
< Indietro
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano
immagine

Il principe, l’architetto, il mercante e l’imprenditore

immagine

Essenza del Paradiso

Nasce la fragranza Grandi Giardini Italiani by CULTI Milano

immagine

Adelmo Barlesi racconta il Parco Villa Trecci

immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia