Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Palazzo Fantini
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per i soli fini di contatto che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Invia" autorizzi il titolare del trattamento ed i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite i canali da te forniti. Potrai esercitare i diritti previsti ai sensi del d.lgs.196/03 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Palazzo Fantini

Tredozio , Forlì-Cesena

Animali domestici accettati
Degustazione Vini
Parzialmente accessibile ai disabili
Pernottamento
Giardino storico
GalleryScopriVideo

Aperture

Su appuntamento, tutti i giorni della settimana da aprile a ottobre - visita al giardino e al museo delle attrezzature agricole.

Costi

Intero € 5,00

Come arrivare
In auto
Da Milano – A1 Milano – Bologna: a Bologna prendere l'autostrada A14 (Bologna – Ancona) ed uscire a Faenza. Dal centro di Faenza prendere la SP 16 e seguire sempre le indicazioni per Modigliana – Tredozio. Passato il paese di Modigliana proseguire per Tredozio. Una volta raggiunto il centro del paese seguire le indicazioni per Torre Fantini.

Da Roma – A1 Roma – Milano
Uscire a Orte, proseguire sulla superstrada E45 (Terni – Ravenna) e uscire a Cesena. Prendere l'autostrada A14 (Ancona – Bologna) ed uscire a Faenza. Dal centro di Faenza prendere la SP 16 e seguire sempre le indicazioni per Modigliana – Tredozio. Passato il paese di Modigliana proseguire per Tredozio. Una volta raggiunto il centro del paese seguire le indicazioni per Torre Fantini.

In treno
Dalla Stazione di Bologna Centrale treno regionale per Faenza. Proseguire poi su autobus n.189 della linea START Romagna e scendere alla fermata Piazza Tredozio. La destinazione è lì a pochi metri.
Per informazioni: www.trenitalia.it

In aereo
Distanza dall'Aeroporto Marconi di Bologna: 95 km
Distanza dall'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze: 85 km
Distanza dall'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa: 190 km
Cenni storici
Palazzo Fantini è lo splendido risultato di una serie di costruzioni stratificate attraverso i secoli. La struttura originale risale al Seicento, ma è solo alla metà del secolo successivo che il palazzo ha assunto l'attuale fisionomia.
Al Novecento risalgono le pregevoli decorazioni Liberty. Su iniziativa dell'attuale proprietario sono state recuperate fedelmente le scuderie, le cantine, le due ampie corti e i granai, tipici delle antiche tenute signorili di campagna.

Parco e giardino all'italiana sono un gioiello di notevole fascino. La parte allestita a parco ospita specie ricorrenti nei grandi giardini paesaggistici italiani: oltre a lecci, ippocastani, tigli, pioppi bianchi, agrifogli, fanno bella mostra di sé conifere come Abies pinsapo, Pinus nigra e soprattutto maestosi cedri (Cedrus libani, C. deodara e C. atlantica). Su questo sfondo grandioso risaltano le bordure in bosso potato, entro le quali in estate spiccano per contrasto coloratissimi fiori stagionali. I prati, le vasche di ninfee, le aiuole di rose antiche, le bordure miste, i festoni di bergenie sottolineano e movimentano il disegno.

La visita può essere completata nell'annesso museo della civiltà contadina, che espone attrezzi agricoli del passato e pernottando presso il Torre Fantini B&B. Recentemente recuperata nel rispetto della tradizione, Torre Fantini B&B mantiene ancora oggi il suo colore originale bianco e rosa, colori che distinguevano i diversi poderi dell'azienda agricola e, sulla facciata, spicca un galletto, stemma della famiglia. Torre Fantini B&B ospita tre graziose camere ed è circondata da un giardino privato con piscina panoramica.
Foto
Torre Fantini Holiday Rental
Immerso nelle dolci colline emiliane, in una tranquilla e piacevole cornice verde, Torre Fantini offre alloggio con prima colazione in tre confortevoli camere, ognuna con il proprio bagno privato.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
Pernottamento

ARGOMENTO
Rose
Le rose sono la tua passione? Scopri nuovi giardini in cui ammirarle, itinerari dedicati e tante curiosità!

ARGOMENTO
Secret Gardens
Scopri il meraviglioso mondo dei Grandi Giardini Italiani Segreti!

ARGOMENTO
Viaggi nei Giardini
Proposte di viaggio alla scoperta dei Grandi Giardini Italiani

06
/08

UNICA DATA 6 AGOSTO 2017
VIII PREMIO ALLA CARRIERA ERF A RAMIN BAHRAMI
L'Emilia Romagna Festival passa per Palazzo Fantini

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.