Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

Toscana

Parco Villa Trecci

Montepulciano, Siena

Giardino paesaggistico
Dove dormire
Dove mangiare
Parcheggio
Pet Friendly

Cenni storici

Questo articolato giardino tra Montepulciano e Pienza, baciato dalla solarità mediterranea tra olivi, cipressi, lecci e vigneti della Valdichiana, si sviluppa su tre ettari in uno scenario unico al mondo. Ambiente spontaneo, i coltivi e il parco hanno trovato valorizzazione grazie al progetto del paesaggista Adelmo Barlesi, che è proprietario insieme alla storica dell'arte Cinzia Sorlini. Visto dall'alto il parco di Villa Trecci appare come un minuzioso disegno che sottolinea la vocazione del territorio all'armonia, alla bellezza e all'arte. E, come giardino moderno di grande respiro, si impegna a trasmettere anche un messaggio di sostenibilità con la scelta di numerose piante della flora mediterranea e con tecniche di risparmio e riciclo dell'acqua grazie a grandi cisterne sotterranee di immagazzinamento dell'acqua piovana.

Costruito a partire dal 2015 e aperto alla visita dal 2018, il parco è diviso in zone tematiche. Il roseto ha scelto varietà moderne, molte di ibridazione italiana, mentre il boschetto unisce elementi floristici mediterranei ad alberi, arbusti ed erbe di tutto il mondo, dai meli da fiore ai liquidambar, dalle felci canadesi ai calicanti cinesi. Suggestivo il laghetto con una collezione di ninfee e sulle rive tante piante palustri. Cespugli potati e fiori coloratissimi caratterizzano Il giardino della biblioteca, edificio che ospita lo studio del proprietario e una biblioteca di paesaggismo e giardinaggio. Una limonaia di splendida fattura classica toscana si riflette in uno specchio d'acqua formale, mentre iris e piccoli fiori sono corteggio degli olivastri seggianesi nel giardino degli olivi. A unire le varie zone tematiche del parco è stata creata una lunga aiuola di graminacee, che riempie le scene di toni cangianti dalla primavera all'autunno e ospita, nell'ondeggiare leggero del fogliame, erbacee perenni e bulbose.

Come arrivare

In auto
Percorrere l'autostrada del Sole A1: se si arriva da nord, la vostra uscita è Valdichiana-Bettolle per dirigersi verso Torrita di Siena e una volta usciti dal paese proseguire per Montepulciano (circa 25 minuti di auto per raggiungere Montepulciano). Se si arriva da sud la vostra uscita è quella di Chiusi-Chianciano Terme per dirigersi verso Chianciano Terme, attraversare il paese, dopodiché proseguire per Montepulciano.
All'incrocio per il Tempio di San Biagio, proseguire per Pienza e subito dopo pochi metri girare a sinistra; dopo un km circa troverete uno svincolo a destra per Parco Villa Trecci.

In pullman
Gli autobus, in partenza da Piazza Pietro Nenni, collegano Montepulciano con molte altre città toscane: Siena (75 minuti, 4 al giorno nessuno la domenica), Pienza (30 minuti, 8 al giorno), Montalcino (1 ora, 10 al giorno, cambio in Torreniene) e Chiusi (ogni ora).

In treno
La stazione ferroviaria più vicina è Montepulciano Stazione a circa 10 km;
Chiusi - Chianciano Terme si trova a 15 km

In aereo
Distanze dagli aeroporti principali
Firenze 111 km
Pisa 160 km
Perugia 80 km
Bologna 215 km
Roma Fiumicino 215 km

Grandi Giardini Grandi Vini

Testo di Egle Pagano

C'è un vino che mette quasi sempre d'accordo tutte le principali guide enologiche italiane, conquistando i punteggi più alti. È il San Leonardo, l'etichetta di punta dell'omonima tenuta che i marchesi Guerrieri Gonzaga possiedono ad Avio, in Trentino. Rosso di grande corpo ed eleganza, taglio bordolese nato dall'assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Carmenère e Merlot, il San Leonardo è il frutto degli studi enologici e della passione del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, ma anche della sua collaborazione con il grande enologo Giacomo Tachis, fra gli artefici del Rinascimento del vino italiano, autore di best seller che hanno proiettato la Toscana al vertice del mercato internazionale, come il Tignanello di Antinori o il Sassicaia della Tenuta San Guido dei Marchesi Incisa della Rocchetta.
Img

Ospitalità

Entrando in Palazzo San Donato nel cuore di Montepulciano ti sentirai trasportato in un'epoca lontana, nel fascino dei primi anni del secolo XIX, tra i suoi arredi originali, e quel lusso raffinato cui forse non abbiamo più memoria.

L'amore per questo periodo storico cosi lussuoso e ricco di bellezza ci ha portato a ristrutturare il Palazzo a Montepulciano seguendo quelle che sono le strutture architettoniche originali e ad usare solo arredi che ci rimandano a quel tempo in un atmosfera unica.
Img

Certificazione Green: azioni intraprese in chiave ecosostenibile (dopo il 2020)

  • Ripristino del frutteto con specie antiche
  • Incrementate le aree verdi: giardino di Villa Benefizio, confinante con il parco di Villa Trecci
  • (Da sempre) una gestione in regime bio del parco. Il parco è stato fondato dall'inizio su principi di biodiversità
  • Il giardino è provvisto da sempre di un imponente impianto recupero acque pluvie
  • Sostegno alle api tramite coltivazioni specifiche; lasciano la produzione di miele agli insetti
  • Installazione di fontanelle con acqua potabile
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Parco Villa Trecci
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia