Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lazio

Villa Adriana

Tivoli, Roma

Giardino storico
Accessibile ai disabili
Parcheggio
Pet Friendly

La residenza suburbana dell'Imperatore Adriano (117 - 138 d.C.), che ne iniziò la costruzione nel territorio tiburtino al suo rientro a Roma nel luglio del 118, includeva in antico magniloquenti strutture residenziali, lussuosi edifici termali, maestosi ninfei, giardini pensili, padiglioni dedicati all'otium e numerose fontane con giochi d'acqua. Il complesso architettonico, che si estendeva su oltre 120 ettari ca. (oggi visitabile per un terzo), probabilmente era stato concepito dall'Imperatore medesimo e incarnava la rappresentazione stessa del Potere.

Con l'abbandono del complesso antico, gli elementi naturali si riappropriarono progressivamente del sito che venne perciò spogliato anche della sua identità, assumendo la denominazione di Tivoli Vecchio. Grazie ad una mutata sensibilità e alla riscoperta delle imponenti rovine nel 1434 per opera di Ciriaco Pizzecolli, detto anche d'Ancona, l'area fu invece riconosciuta quale residenza imperiale tiburtina divenendo nuova fonte di ispirazione per architetti e artisti, Leonardo, Bramante, Raffaello, Michelangelo fra gli altri, attraendo successivamente sempre più numerosi studiosi e viaggiatori. Sempre in età moderna, il frazionamento dell'insediamento originario in diversi proprietari portò a rimodulare lo sfruttamento dell'area a scopo agricolo, permettendo anche l'impianto di vigneti e oliveti: un plurisecolare ulivo presso il Canopo (detto “Alberobello”) è oggi monumentale testimone di tali fasi produttive. Aree tuttora destinate a giardino richiamano l'antico alternarsi di architetture e spazi verdi disegnati attraverso peristili e cortili arricchiti da aiuole, siepi, pergole, e concepiti di frequente intorno a specchi d'acqua e canali, modellando gli spazi naturali della superficie di un pianoro tufaceo emergente tra corsi d'acqua affluenti del vicino fiume Aniene. L'elemento idrico è connotativo del sito e, per quanto i segni del tempo abbiano per gran parte modificato l'originaria morfologia, la percezione del complesso come “villa d'acqua” e sito ricco di giardini pensili è anche confermata dalle suggestioni suscitate nella rinascimentale Villa d'Este.

Villa Adriana è dal 1870 fra le prime proprietà dello Stato Italiano e dal 1999 è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale Universale dell'UNESCO. Dal 2016 è parte integrante dell'Istituto “Villa Adriana e Villa d'Este”.

Come arrivare

in Auto
Da Roma: imboccare autostrada A24 e uscire al casello Tivoli; percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino a raggiungere la frazione di Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali per il sito. In alternativa imboccare la via Tiburtina e percorrerla fino alla frazione di Villa Adriana
Da L'Aquila: percorrere la autostrada A24, uscire al casello Tivoli, percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino alla frazione di Tivoli Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali fino all'ingresso del sito.

Parcheggi: Davanti all'ingresso della Villa è situato un comodo parcheggio a pagamento.

Mezzi Pubblici
BUS da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, poi bus Co.Tra.L. via Prenestina (preferibile) con fermata a circa 300 m dall'ingresso della Villa; oppure bus Co.Tra.L via Tiburtina o via autostrada con fermata sulla Via Tiburtina all'altezza della frazione di Tivoli Villa Adriana, poi proseguire a piedi per circa 2 km.

TRENI FS da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina per la stazione FS di Tivoli. È poi necessario prendere il bus locale CAT 4 o CAT 4 X con fermata davanti all'ingresso del sito. È anche possibile prendere un bus Co.Tra.L linea via Prenestina con fermata a circa 300 m dal sito o una delle altre linee Tivoli-Roma con fermata sulla Via Tiburtina a circa 2 km dall'ingresso.

In alternativa è possibile raggiungere in treno la stazione di Bagni di Tivoli (Tivoli Terme) e in seguito salire su un bus Co.Tra.L Roma -Tivoli-via Tiburtina.
Informazioni
Orari di apertura
L'Area Archeologica di Villa Adriana è aperta tutti i giorni come di seguito indicato:

  • 1dicembre 2023 - 28 gennaio 2024
    ore 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso ore 15.45)
    Mouseia 9.15 – 16.30
  • 29 gennaio 2024 - 25 febbraio 2024
    ore 8.15 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.15)
    Mouseia 9.15 – 17.00
  • 26 febbraio 2024 - 30 marzo 2024
    ore 8.15 – 18.30 (ultimo ingresso ore 17.15)
    Mouseia 9.15 – 18.00
  • 31 marzo 2024 . 15 settembre 2024
    ore 8.15 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.15)
    Mouseia 9.15 – 19.00
Ingresso
Intero ordinario: € 15,00
Ridotto (18-25 anni): € 2,00
Gratuità e riduzioni previste come da norme statali

Ingresso gratuito la prima domenica del mese
Contatti
L.go Marguerite Yourcenar, 1
00019 Tivoli (RM)

T. +39 0774 5589

villae.cultura.gov.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa Adriana
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia