Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Antonio Perazzi

© Alfio Garozzo

© Getty Images

© Alfio Garozzo

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Sicilia

Radicepura

Giarre, Catania

Giardino botanico
Accessibile ai disabili
Degustazione vini
Parcheggio
Pet Friendly

Come arrivare

In aereo
Bellini Fontanarossa – Catania: 41,7 Km (37 min)
Falcone Borsellino – Palermo: 265 Km (2h 51min)
Pio La Torre – Comiso: 117 Km (1h 34 min)

In treno
Stazione Carruba-Radicepura: 2,8 Km
Da stazione di Carruba a Radicepura è possibile usufruire su prenotazione del servizio di transfer gratuito del treno.

In autobus
É possibile raggiungerci tramite le autolinee Zappalà Torrisi.
Da fermata San Leonardello a Radicepura è possibile usufruire su prenotazione del servizio di transfer gratuito del pullman di arrivo alle ore 11.00-11.15

Transfer gratuito
É possibile usufruire, su prenotazione, del servizio di transfer gratuito dalla stazione di Carruba e dalla fermata San Leonardello.

Storia

Il parco botanico Radicepura nasce dalla volontà della famiglia Faro di mettere a disposizione la propria collezione botanica, frutto di 50 anni di lavoro e ricerca al fine di tutelare la biodiversità, vera ricchezza di questo territorio. Con questo obiettivo dal 2017 si svolge il Radicepura Garden Festival, primo evento internazionale dedicato a promuovere la cultura del giardino mediterraneo, coinvolgendo grandi protagonisti del paesaggismo, dell'arte e dell'architettura, designer e studiosi.
All'interno di un percorso botanico che ospita specie rare ed esemplari unici come come ad esempio le Enchephalartos, un genere di cicadi fossili appartenenti alla famiglia delle Zamiaceae, ci si imbatte in installazioni permanenti e giardini realizzati da François Abelanet, Paolo Pejrone, Michel Péna, Antonio Perazzi e Andy Sturgeon, in dialogo con opere di artisti contemporanei come Emilio Isgrò, Alfio Bonanno e Adrian Paci.


Il parco è situato all'ombra dell'Etna dove la terra fertile ha permesso la proliferazione di più di 3.000 specie vegetali per un totale di 5.000 varietà di piante. 5 ettari di parco energicamente ed idricamente autosufficiente. Ad impreziosire gli spazi il “Palazzo” della Fondazione Radicepura ed il “Palmento”, un gioiello di archeologia industriale, dove veniva prodotto il vino dell'Etna, scenario per il film “Il Padrino - parte II”. Nella “Serra” sono conservate piante tropicali, tra le quali la Ravenala madagascariensis e la Cyathea australis. 
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Radicepura
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia