Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Sella e Mosca
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per i soli fini di contatto che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Invia" autorizzi il titolare del trattamento ed i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite i canali da te forniti. Potrai esercitare i diritti previsti ai sensi del d.lgs.196/03 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Sella e Mosca

Alghero, Sassari

Giardino paesaggistico
ScopriGallery

Orari di apertura

Aperto tutto l'anno su prenotazione

Ingresso

Presentazione
Sella & Mosca è un piccolo universo che racchiude l'essenza della terra più antica d'Italia, la Sardegna. Qui le rocce testimoniano epoche geologiche che non trovano un equivalente nel territorio italiano. Siamo nell'entroterra di Alghero, in una terra di potenza ancestrale, lambita da un mare di incantevole dolcezza.
Fondata nel 1899 dall'ingegnere Erminio Sella e dall'avvocato Edgardo Mosca, l'azienda ha mantenuto intatto lo spirito pionieristico che l'ha generata. Nata come vivaio per la produzione di barbatelle nell'epoca del Rinascimento enologico europeo che fece seguito alla piaga della fillossera, si è presto convertita nella più vasta tenuta vitivinicola d'Europa con un corpo unico di 650 ettarti, di cui 550 coltivati a vite e il resto trasformato in una meravigliosa oasi naturalistica la cui biodiversità è prezioso alleato alla naturale difesa della vite. A completamento dell'antico disegno si aggiungono oggi i 15 ettari della Gallura (nord-est dell'isola) e i 6 ettari del Sulcis (sud-ovest dell'isola).
Un paesaggio enologico di grande suggestione che ha fatto della biodiversità lo strumento interpretativo più idoneo ad esprimere in modo unico e contemporaneo la varietà e la ricchezza delle sue nobili origini. Non è certo facile coniugare questi due aspetti, ma la missione era già ben delineata dai fondatori e questo ha reso il compito più facile alla famiglia Moretti che nel 2016 ne ha rilevato la proprietà. Tecniche nuove, suoli antichi, vitigni moderni, ma soprattutto la convinzione di essere umili interpreti di una nobile storia di un'infinita ricchezza che non ha mai smesso di elargire meraviglie in chi la sapesse ascoltare.
Sella & Mosca fa parte del gruppo Terra Moretti, fondato da Vittorio Moretti e oggi guidato dalla figlia Francesca Moretti, artefice di un processo di conversione “verde” di tutte le tenute attraverso un innovativo sistema di strategie integrate nel campo della difesa biologica e della sostenibilità ambientale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.