Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Ville Pontificie di Castel Gandolfo
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per i soli fini di contatto che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Invia" autorizzi il titolare del trattamento ed i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite i canali da te forniti. Potrai esercitare i diritti previsti ai sensi del d.lgs.196/03 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Ville Pontificie di Castel Gandolfo

Città del Vaticano

Giardino storico
Scopri

Contatto

Via Carlo Rosselli, 1
00073 Castel Gandolfo (RM)
Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico

Tel. +39 06 698 83145
Tel. +39 06 698 84676
Fax +39 06 698 84019

E-mail: tours.musei@scv.va

Sito Web

Scrivi al giardino

Visualizza la mappa

Aperture

I giorni, gli orari e le tipologie di visita ai Giardini Vaticani e gli orari di partenza e il costo del biglietto del Treno delle Ville Pontificie, sono disponibili sul sito internet ufficiale dei Musei Vaticani: www.museivaticani.va

È obbligatoria la prenotazione online

Costi

Cenni storici
Estendendosi per 55 ettari su una lingua di terra che dal cuore della cittadina di Castel Gandolfo si protrae sino ad Albano, le Ville Pontificie sono “zona extraterritoriale” dello Stato della Città del Vaticano.
Esse si sviluppano sul versante sud occidentale del Lago di Albano, affacciandosi in posizione dominante sul Tirreno, proprio sopra i resti dell'Albanum Domitiani: una tra le più famose e grandiose ville dell'antichità, voluta dall'imperatore Domiziano (81-96 d.C.) come sua residenza di campagna.

Il sito delle Ville Pontificie ha mantenuto nei secoli un destino importante, perché prima di divenire la meta estiva di molti Papi, è qui che sorgeva la leggendaria città di Alba Longa, che Tito Livio, Svetonio e Marziale hanno descritto come all'origine di Roma, per aver dato i natali ai gemelli Romolo e Remo.

Incantevoli in qualsiasi stagione dell'anno, le Ville Pontificie sono il risultato dell'unione di diverse proprietà. Al seicentesco Giardino del Moro, direttamente collegato al Palazzo Apostolico che Urbano VIII Barberini (l623-1644) fece realizzare trasformando l'antica rocca sottratta ai Savelli per non aver onorato un debito, nel 1773 è stata annessa Villa Cybo, acquistata dall'omonimo Cardinale Camillo; mentre Villa Barberini, fatta costruire nel 1631 dal principe Taddeo, è pervenuta in forza del Trattato Lateranense del 1929.

Rimasti abbandonati per settant'anni, in seguito alla fine dello Stato Pontificio (1870), a partire dal 1932 il Palazzo e le Ville Pontificie hanno subito una consistente trasformazione, volta a ristabilire l'antico ruolo di luogo di villeggiatura papale.

Eccezionale e suggestivo è il percorso che si snoda nel contesto naturalistico ed archeologico, che dal Giardino della Magnolia si estende fino alle terrazze panoramiche del Giardino del Belvedere, passando tra le rovine del Teatro e i resti del Criptoportico imperiale. Ma oltre alla magnificenza dei ruderi archeologici, che convivono in un mirabile ed unico equilibrio con la gloria della natura, è possibile visitare anche la Galleria dei Ritratti dei Pontefici, sita nel Palazzo Apostolico.

Testi a cura del dott. Sandro Barbagallo
Curatore del Reparto Collezoni Storiche dei Musei Vaticani
Foto
Treno delle Ville Pontificie
Ogni sabato, turisti, curiosi e appassionati avranno la possibilità di salire a bordo di un treno in partenza dall'antica Stazione Vaticana, all'interno dello Stato Pontificio, e arrivare alla stazione di Castel Gandolfo per visitare il Giardino.

Il nuovo collegamento ferroviario intende avvicinare due scrigni di cultura e di bellezza quali sono i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo, luogo magnifico e segreto dove lo splendore dell'arte e la gloria della natura convivono in mirabile equilibrio.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
IL TRENO DELLE VILLE PONTIFICIE
Un collegamento diretto tra l'antica "Stazione Vaticana" e "Castel Gandolfo"

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.