Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

Giardino di Villa Cusani Tittoni Traversi - ReGiS

Desio, Monza e della Brianza

Giardino storico
Accessibile ai disabili
Pet Friendly
Ville di Delizia

Come arrivare

in auto
Dalla Superstrada Milano - Meda - Lentate/SP35 prendere l'uscita Tangenziale nord per A52 verso Venezia/Bologna/Aeroporto Linate. Proseguire su A52 fino all'uscita Nova Milanese verso Nova Milanese. La destinazione è circa a 3 km dall'uscita.

In treno
La Villa si raggiunge facilmente da Milano con i collegamenti della linea ferroviaria Trenord fermata Desio.

Cenni storici

La villa, già esistente nel XVI secolo con annesso giardino all'italiana, fu acquistata dai marchesi Cusani a metà del Seicento come casa di villeggiatura.
Ingrandita a partire dal 1776 su progetto di Giuseppe Piermarini, la residenza ospitò a fine Settecento gli Asburgo stabilitisi nella vicina Monza e i Borbone provenienti da Napoli. Una vera trasformazione si attuò a inizio Ottocento per volere di Ferdinando Cusani, che si avvalse della collaborazione del giardiniere Antonio Villoresi per la messa in opera di uno dei primi parchi all'inglese del nord Italia, documentato nel trattato ''Dell'arte de' Giardini Inglesi'' di Ercole Silva. Furono realizzate due serre per ricoverare le piante di agrumi d'inverno e, attorno al parterre antistante la villa, si realizzò un bosco di castagni attraversato da tre viali prospettici a raggiera, boschetti e un labirinto.
Di grande valore paesaggistico era il lago artificiale servito da una roggia, provvisto di darsena e di un'isoletta centrale, completato da una grotta con capanna affrescata. Con il passaggio di proprietà dell'avvocato Giovan Battista Traversi, nel 1817, l'architetto bolognese Pelagio Pelagi, fu incaricato del rinnovamento del complesso.

Il giardino di Villa Cusani Traversi è oggi ridimensionato ma il luogo mantiene intatto il fascino romantico della sistemazione all'inglese, offrendo la possibilità di passeggiare lungo i sentieri che si snodano in una macchia di oltre 700 esemplari arborei. L'ampio cannocchiale prospettico attraversa una fitta vegetazione, tra cui si scorgono la suggestiva torre del Palagi e il monumento funebre Traversi progettato da Luca Beltrami, per raggiungere la fontana con la statua di Nettuno al centro del parterre con la monumentale facciata sullo sfondo.
Informazioni
Orari di apertura
Il Giardino è aperto tutto l'anno nei seguenti orari:
Aprile - Ottobre, dalle 7:30 alle 20:00
Novembre - Marzo, dalle 8:30 alle 17:30

La Villa è aperta al pubblico in occasione di mostre, manifestazioni, visite guidate su prenotazione
Ingresso
Ingresso al giardino gratuito
Contatti
Via Lampugnani, 62
20832 Desio (MB)

T. +39 0362 392 /235/237

villatittoni.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Giardino di Villa Cusani Tittoni Traversi - ReGiS
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia