Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano

Milano

Orto botanico
Accessibile ai disabili
Animali domestici vietati
Eco friendly
In Nome della Rosa

Come arrivare

L'Orto si trova in centro, in zona a traffico limitato, e si raggiunge facilmente con i seguenti mezzi pubblici:

  • MM3 (Montenapoleone), MM2 (Lanza), MM1 (Cairoli)
  • Tram e bus 1, 2, 4, 12, 14, 61, 94
  • L'Orto è raggiungibile dalla Stazione ferroviaria di Milano Centrale (3 fermate linea MM3), dalla Stazione ferroviaria di Milano P.ta Garibaldi (1 fermata linea MM2), dalla Stazione ferroviaria di Milano Cadorna (1 fermata linea MM1).

    Da sapere
  • Si sconsiglia di arrivare con auto privata. Chi avesse comunque questa necessità potrà usufruire di parcheggi a pagamento della zona. Nella via privata F.lli Gabba non è consentito il parcheggio.
  • L'ingresso di Via Gabba 10 è dotato di rampa per agevolare l'accesso a carrozzine e a persone con mobilità ridotta. Per particolari esigenze contattare l'Orto.

Presentazione

L'Orto Botanico di Brera è una romantica oasi di verde nel centro di Milano, presso Palazzo Brera. Fin dal XIV secolo era luogo di meditazione e di coltivazione per i padri Umiliati e, dal XVI secolo, per i Gesuiti. Nel 1774-1775 fu istituito come Orto Botanico di Brera, nel contesto del riordino degli enti voluto da Maria Teresa d'Austria, che fece di Palazzo Brera un vivace centro culturale della Milano del II Settecento.

Dalla sua istituzione l'Orto è stato sede di alta formazione in farmacia e medicina, mediante la coltivazione di specie medicinali. Nel 1935 fu annesso all'Università degli Studi di Milano, che lo gestisce ancora oggi e che lo ha reso un museo riconosciuto. Nel 2001 ha riaperto al pubblico dopo il restauro che ha riportato in luce l'originale disegno, caratterizzato da due suggestive vasche ellittiche, dall'arboreto e da fitte aiuole.
Oggi l'Orto rivela al visitatore il suo carattere di giardino storico.
Le aiuole ospitano collezioni tra le più ricche di specie della nostra flora e specie medicinali di varie famiglie; altre sono dedicate a tematiche di uso preminente (piante alimentari, tessili e da carta, tintorie) o ad ambienti particolari (piante mediterranee, di ambiente arido o umido). Non mancano piante rare o da conservare per la tutela della biodiversità e in particolare delle piante autoctone lombarde.

Tra le grandi alberature spiccano i patriarchi dell'Orto, due Ginkgo biloba di 2 secoli e mezzo di vita, simbolo del giardino e siti nello storico arboreto, riqualificato nel 2018.

In ogni stagione, come un museo vivente a cielo aperto, l'Orto offre ai visitatori un volto che vale la pena scoprire, e un ricco programma di eventi e attività educative.

Disabili

L'Orto di Brera è interamente accessibile ai disabili motori.
Da marzo 2013 anche gli ipovedenti avranno la possibilità di percepire gli spazi, gli odori e i rumori che caratterizzano la vita dell'Orto. Oltre un migliaio di sensori disseminati nell'Orto permetteranno l'accesso a informazioni che potranno essere ascoltate dai visitatori. Gli ipovedenti saranno forniti di uno speciale bastone che li orienterà nella visita. Le lingue iniziali per il percorso saranno l'italiano e l'inglese, ma successivamente i messaggi potranno essere tradotti anche in altre lingue.
Informazioni
Orari di apertura
L'Orto Botanico di Brera è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, eccetto i giorni festivi, con i seguenti orari:

1 aprile - 31 ottobre: 10:00 - 18:00
1 novembre - 31 marzo: 9:30 - 16:30
Ingresso
Ingresso gratuito

Visite guidate e attività per il pubblico a pagamento
Contatti
Via Brera, 28
20121 Milano
Ingresso pedonale anche da Via Fiori Oscuri, 4

T. +39 02 50314683

ortibotanici.unimi.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia