Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

© Rossella Pezzino

Sicilia

Le Stanze in Fiore di Canalicchio

Catania

Giardino d'arte contemporanea
Parcheggio
Wi-Fi Area
In Nome della Rosa

Cenni storici

Un giardino di 7 ettari che circonda una villa di campagna neoclassica. Un paradiso iniziato nel 2000 con l'idea di creare un giardino romantico ed informale, articolato in stanze concatenate: un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi intensi dei rampicanti e degli arbusti da fiore, arricchiti dal ritmico e costante suono dello scorrere d'acqua dei laghetti e corsi pieni di ninfee colorate.
All'interno di questo affascinante spazio, convivono giardini sviluppati per aree tematiche e geografiche.
Nel 2011 il giardino “Le Stanze in fiore” ha vinto il terzo premio ‘Grandi Giardini Italiani 2011' per il più “alto livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili”.
Nel 2020 il giardino viene inserito in “Great Gardens of the World”, un ambizioso progetto volto alla promozione dell'arte e della bellezza contenuta nei giardini, individuati come fonte di ispirazione per le nuove
generazioni.
Nel 2020 una zona collinare terrazzata è stata trasformata in un labirinto tempestato da rose multicolore che evocano le mille sfumature e striature del cielo all'alba ed al tramonto. Un paradiso terrestre che riporta equilibrio e riappacifica i sensi.
Le Stanze in Fiore è anche un orto sostenibile che nasce dalla visione della fondatrice e creatrice del giardino, Rossella Pezzino de Geronimo. Un terreno fertile, ricco di sostanze nutritive, i cui frutti sono speciali non solo per la cura che ad ogni seme o pianta viene data, ma anche per la sua posizione ottimale. Un luogo che segue i principi di sostenibilità per quanto concerne la modalità di coltivazione, e che offre prodotti di stagione, seguendo i cicli ed il ritmo della natura. Una realtà che ogni giorno diventa sempre più grande, ricca di prodotti e soprattutto fruibile al pubblico.

Come arrivare

In auto
Da Messina. A18 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio fino all'arrivo
Da Palermo: A19 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio guida in direzione Via Pietro dell'Ova fino all'arrivo.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa: 24KM
Distanza dall'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino: 250Km

Giardino d'arte contemporanea

Testo di Emanuele Montibeller

Un giardino è già in sé stesso, compiutamente, un'opera d'arte?
Per Claude Monet era talmente vero da fargli dire che il proprio giardino, a Giverny, con il suggestivo specchio d'acqua, le ninfee, il ponte giapponese, dovesse essere ricordato nientemeno come il suo capolavoro. Per poi eternarlo in decine di quadri, in un'operazione di traslazione dalla realtà alla sua rappresentazione che è la quintessenza dell'arte, di fatto quasi negando a quella porzione di natura incantata, manomessa dall'abilità del pittore-giardiniere, un valore autonomo.
L'idea che l'architettura o arte del paesaggio si sia sempre avvalsa di codici e di ambiti espressivi suoi propri è ormai assodata: più interessante - e forse in parte anche inesplorato - è il tema del rapporto fra l'arte eil giardino. Con una definizione che ha il difetto, come tutte le definizioni, della sbrigatività e della provvisorietà, mi sento di dire che l'arte applicata al paesaggio debba essere sempre contemporanea. Non nel senso dei codici interpretativi canonici: ma nel senso di un con-tempo, di un adattamento dell'arte (che tradizionalmente si intende dotata di una certa fissità, immobilità) alla natura, che è ovviamente viva e mutevole.
Img
Informazioni
Orari di apertura
Aperto tutto l'anno su prenotazione
Ingresso
Il biglietto comprende una visita guidata a cura della proprietaria e ideatrice del giardino.
E' possibile arricchire la visita con diverse esperienze da concordare

Novità! Potete acquistare anche delle essenze botaniche all'interno del vivaio: cliccate in alto su ''Documentazione'', per avere tutte le informazioni
Contatti
Via Pietra dell'Ova, 181
95125 Catania

M. +39 348 9794746

www.lestanzeinfiore.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Le Stanze in Fiore di Canalicchio
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia