Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Articoli
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook

ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna

La rassegna emiliana che propone più di 100 eventi, da Rimini a Piacenza, per vivere il verde in tutte le sue sfumature

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre torna la rassegna regionale ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna. Giunta alla quinta edizione la manifestazione si compone di oltre 100 eventi che hanno luogo in tanti punti di interesse regionale, da Rimini a Piacenza, coinvolgendo diversi giardini del circuito Grandi Giardini Italiani.

All'interno della rassegna, promossa dall'IBC - Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, una mostra dal titolo Tessere Giardini, dedicata allo stretto legame tra arte tessile e natura, che sarà inaugurata venerdì 21 settembre 2018, alle 17.30 (ai partecipanti in omaggio il catalogo realizzato dall'IBC).
Si tratta di un percorso tra alcuni pezzi esemplari di ispirazione “floreale” (stoffe, tappezzeria, abiti) della storica collezione tessile del Museo del Tessuto “V. Zironi” di Bologna, con sede nella settecentesca Villa Spada.
La villa è circondata da un parco e da un meraviglioso giardino all'Italiana che sarà oggetto di visite guidate durante la rassegna.

Ma sono decine le aree verdi coinvolte tra i parchi si segnalano le eccellenze emiliane del Network quali il Labirinto della Masone a Fontanellato e i giardini storici di Villa La Babina a Imola e di Villa Fantini a Tredozio. Presenti anche gli orti botanici, in particolare quello dell'Università di Bologna, uno dei più antichi d'Europa, con visite e approfondimenti. Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all'interno di musei.

Una tre giorni per parlare di grandi alberi e di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

ViVi il Verde è parte della campagna EnERgie Diffuse' – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità promossa dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
VILLA LA BABINA E IL SUO MAESTOSO PARCO
Sabato 22 settembre, ore 15.30
VISITA

Un'occasione unica per scoprire il bellissimo parco della Villa La Babina che si presenta maestoso immerso nella campagna all'inizio del borgo di Sasso Morelli nella pianura imolese, borgo rinnovato dall'Architetto Cosimo Morelli alla fine del XVIII sec .
L'impianto attuale, di tipo paesaggistico, presenta le caratteristiche dei parchi ottocenteschi delle dimore signorili della pianura bolognese. Sembra un'isola di verde che emerge nella pianura ed è costituito da alcuni elementi tipici: una quinta di verde perimetrale che circonda gli edifici ed ampi spazi a prato.
Si caratterizza per essere ancora oggi inserito nel contesto rurale originario, con il quale mantiene quell'unità paesaggistica che purtroppo in molti casi si è perduta.

Informazioni
Villa La Babina - Via Sasso Morelli, 40 - 40020 Sasso Morelli Imola (BO) - Tel. 0542 55 811
Evento gratuito
Si raccomanda la massima puntualità
VIVI IL VERDE AL LABIRINTO
Sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 10.30 – 18.00

Due giornate dedicate al verde e al bambù in un luogo che ha proprio in questa pianta uno dei principali motivi di originalità: il Labirinto della Masone, il più grande al mondo, costituito da circa 200.000 piante di bambù di specie differenti. La passeggiata alla scoperta di questa pianta dalle mille virtù sarà arricchita da suggestioni e sorprese all'interno del Labirinto.

Informazioni
Labirinto della Masone - Strada Masone, 121 - 43012 Fontanellato (PR)
Tel. 0521 82 70 81 - Email prenotazioni@francomariaricci.com
Costo di partecipazione: 18,00 euro (include ingresso, mostre ed attività)
PALAZZO FANTINI E IL SUO GIARDINO
Domenica 23 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Occasione imperdibile per scoprire un giardino storico e un territorio immerso nel verde. Nel pomeriggio in compagnia della guida ambientale escursionistica, il dott. Massimiliano Pitea, si parte alle ore 15.00, dal Punto di informazione in via XX Settembre 62 a Tredozio, per una breve passeggiata lungo il torrente Tramazzo alla scoperta della vallata e del Parco Nazionale. Alle ore 16.00 arrivo al Giardino di Palazzo Fantini e visita guidata del complesso con particolare attenzione alle caratteristiche delle piante ivi presenti e della loro relazione nel contesto del Parco Nazionale. Il pomeriggio prosegue con delle proiezioni di video naturalistici che riguardano sia la bellezza del Parco Nazionale sia del giardino storico.

Informazioni
Giardino di Palazzo Fantini - Via XX Settembre, 81 - 47019 Tredozio (FC) - Tel. 051 33 00 95 - Email gianfranco@studiofontaine.it
Ingresso: 5 euro

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.162.15.31 - Sat Sep 22 18:29:39 2018 (UTC Time)
Privacy Policy