Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Articoli
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook

Dipingere gli ortaggi

Corso di pittura botanica

Dal 30 gennaio al 20 febbraio 2018, sotto la guida della pittrice botanica Renata Bonzo, l' Orto Botanico di Brera organizza il corso di pittura botanica Dipingere gli ortaggi.

Il corso si rivolge agli appassionati di piante e fiori, desiderosi di osservare ed approfondire le proprie conoscenze artistiche nell'ambito della pittura botanica, copiando soggetti vegetali dal vero. Non sono richieste particolari abilità poiché le lezioni sono strutturate per tappe graduali.
Il disegno, gli accordi cromatici, la tecnica dell'acquerello, saranno le basi da cui partire. Lo studio della foglia, le venature, il petalo, il fiore, le luci le ombre, porteranno poi alla realizzazione di una tavola completa di foglie fiori e frutti a seconda delle stagioni.

Le lezioni si terranno presso l'aula didattica dell'Orto Botanico di Brera, il martedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 16:30, secondo il seguente calendario:

- 30 gennaio: Il chiaroscuro, luci e ombre, disegno a matita
- 6 febbraio: Composizione con ortaggi e copia dal vero a matita
- 13 febbraio: Copia dal vero ad acquerello
- 20 febbraio: Copia dal vero ad acquerello

Il costo è di 100 euro.

Informazioni
Orto Botanico di Brera
dell'Università degli Studi di Milano
Via Brera, 28
(ingresso pedonale da Via Privata F.lli Gabba, 10)
20121 Milano

Tel. +39 02 50314683

Dipingere gli ortaggi
dal 30 gennaio al 20 febbraio 2018
Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 26 gennaio 2018
Se interessati scrivere a ortobotanicodibrera@unimi.it

Il corso verrà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti











Renata Bonzo
Renata Bonzo, milanese di nascita, dopo aver frequentato il liceo artistico e l'Accademia di Brera, si dedica all'insegnamento di Educazione Artistica presso la Scuola Media e illustrazione naturalistica presso la Scuola del Fumetto di Milano.

Per 15 anni illustratrice editoriale, lavora per importanti testate.
Si avvicina poi al mondo della pittura botanica, arte minuziosa che prevede la copia dal vero di soggetti vegetali ritratti in tutte le loro particolarità, dal fiore, al seme, al frutto, alle radici della pianta.
Renata Bonzo è tra i soci fondatori dell'Associazione Floraviva, che unisce molti nomi noti di pittori botanici italiani, con lo scopo di diffondere questa affascinante e antica arte, organizzando mostre in Italia e all'estero.
La sua passione è insegnare questa difficile materia a chi si vuole accostare alla natura con occhi nuovi, riproducendone con attenzione i dettagli.

Da anni tiene corsi per adulti presso associazioni ambientaliste come Legambiente, Orti Botanici e presso il suo studio a Milano.
Ricercando nuove espressività nella tecnica dell'acquerello, partecipa a diverse mostre con l'Associazione Acquerellisti Italiani di cui fa parte.

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.162.15.31 - Sat Sep 22 19:38:28 2018 (UTC Time)
Privacy Policy