Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Articoli
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook

Il parco comunale di Cesano Maderno

I GIARDINI DI PALAZZO ARESE BORROMEO

I Giardini di Palazzo Arese Borromeo, estesi su una superficie di circa 100.000 mq, sono frutto di accurati interventi di restauro compiuti dall'amministrazione del Comune di Cesano Maderno, attuali proprietari del sito. Il parco, nato contestualmente al palazzo, nella prima metà del XVIII secolo, per volere di Bartolomeo Arese, fu oggetto di ampliamenti e modifiche ad opera di Carlo e Renato Borromeo Arese.
Dal 2008 è inserito nella Rete dei Giardini Storici - ReGis, un'associazione che sin dalla sua costituzione si impegna a trovare possibili soluzioni ai problemi di conservazione, uso e gestione di giardini e parchi storici che fanno parte di essa.
Il complesso è altresì inserito nel progetto di recupero e valorizzazione delle Ville Gentilizie Lombarde, di cui fanno parte anche Villa Crivelli Pusterla di Limbiate, Villa Arconati di Bollate, Villa Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, nato nel 2010 per volere dellaRegione Lombardia con il contributo dellaFondazione Cariplo. Nuovo impulso è stato dato all'intervento nel 2015 con il supporto scientifico dell'Istituto di Storia dell'Arte Lombarda – ISAL che ha reso possibile fruire nuovi contenuti multimediali per approfondire le proprie conoscenze e curiosità relative a ogni bene da valorizzare. Basterà uno smartphone e inquadrare i “QR code” disseminati lungo il percorso per essere piacevolmente accompagnati lungo il viaggio.
Infine Ville Gentilizie Lombarde è anche un'app conduce il visitatore in un dolce grand tour moderno tra bellezze di altri tempi. Otto itinerari, diversificati per distanze e difficoltà, lungo percorsi ciclabili e collegamenti ferroviari, in un circuito che se percorso interamente collega Milano alla Reggia di Monza passando per le Ville.

Per la scheda dedicata ai Giardini di Palazzo Arese Borromeo clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter

Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.