Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

16 Maggio 2017

COMO - THE ELECTRIC LAKE

Como e il suo lago elettrico

Como-The Electric Lake, il primo lago elettrico d'Europa, non poteva che nascere a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila, fisico che ha dedicato la sua vita allo studio dell'elettricità.

L'iniziativa, ideata e promossa da Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, con il supporto di 27 tra curatori di Beni culturali, proprietari di alberghi e Istituzioni del territorio, ha l'obiettivo di rendere tutto il Lago di Como la destinazione ideale per chi è in possesso di una macchina, di una bici o di una barca elettrica, rendendo possibile un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Grazie ai 15 punti di ricarica Como Electric Lake i turisti e non solo potranno percorrere il lago con macchine che non inquinano. La maggior parte di questi punti entreranno a far parte nel prestigioso circuito Tesla Destination Charging, un network di portata globale il cui fine è quello di eliminare l'ansia d'autonomia permettendo di poter ricaricare l'auto quando si è in viaggio in maniera conveniente come a casa.
Inoltre, grazie al Cantiere Nautico Matteri e all'Econoleggio barche eletrettiche e bici altolario si può contare su una flotta di imbarcazioni a emissioni zero.
Un piccolo, ma significativo contributo per migliorare la qualità dell'aria ed aver maggior cura del patrimonio artistico del Lago di Como.

Como e il suo lago elettrico rende omaggio alla storia di un grande scienziato come Volta e alla bellezza di queste acque e di questo territorio, teatro della sua vocazione scientifica. È un progetto che ha a cuore la cura del paesaggio e dell'ambiente e che si concretizza sempre più anche nell'utilizzo corretto e ottimale dell'energia elettrica.

I partner di Como-The Electric Lake

I partner di Como - The Electric Lake sono diverse importanti realtà locali del settore alberghiero e nautico, oltre ad alcuni tra i più bei Giardini del bacino del Lario appartenenti al network Grandi Giardini Italiani e ad alcuni importanti realtà istituzionali dell'area lacustre.

Settore alberghiero
Albergo Terminus (Como)
Hotel Villa Flori (Como)
Palace Hotel Como (Como)
Posta Design Hotel (Como)
Villa d'Este (Cernobbio, CO)
Sheraton Lake Como Hotel (Cernobbio, CO)
Grand Hotel Tremezzo (Tremezzina, CO)
Casa Sull'Albero (Malgrate, LC)
Hotel Promessi Sposi, Ristorante da Giovannino (Malgrate, LC)

Settore Nautico
Cantiere Ernesto Riva (Maslianico, CO)
Cantiere Nautico Matteri Erio (Lezzeno, CO)
Econoleggio barche elettriche e bici altolario (Colico, CO)

Giardini del network Grandi Giardini Italiani
Villa Melzi D'Eril (Bellagio, CO)
Villa Erba (Cernobbio, CO)
Villa del Grumello (Como)
Villa Olmo (Como)
Villa Parravicino Sossnovsky (Erba, CO)
Villa del Balbianello (Loc. Lenno, Tremezzina, CO)
Villa Carlotta(Tremezzina, CO)
Villa Monastero (Varenna, LC)

Istituzioni
Comune di Como
Camera di Commercio di Como
Fondazione Alessandro Volta
Comune di Cremia
Comune di Lecco
Provincia di Lecco

I punti di ricarica "Como-The Electric Lake"

I punti di ricarica Como-The Electric Lake, che saranno inseriti nel circuito Tesla Destination Charging, sono presenti nei seguenti punti di interesse turistico:


Como
Albergo Terminus - Disponibile un connettore di ricarica Tesla only da 11kw. A breve sarà montato anche il global recharger al fine di permettere a tutte le auto elettriche di ricaricare con facilità. Il servizio è gratuito per i clienti dell'hotel, su richiesta e disponibilità per gli altri utenti.

Hotel Villa Flori - Disponibile un connettore di ricarica Tesla only da 17kw. A breve sarà montato anche il global recharger al fine di permettere a tutte le auto elettriche di ricaricare con facilità. Il servizio è gratuito per i clienti dell'hotel, su richiesta e disponibilità per gli altri utenti.

Palace Hotel Como - Disponibili un connettore Tesla only e uno di tipo ''universale'', entrambi da 11kw, a disposizione dei clienti dell'albergo e/o del ristorante senza costi di ricarica e limitazioni d'orario (posto auto a pagamento alla stessa tariffa di quelli senza connettore).

Villa del Grumello - Disponibili un connettore Tesla only e uno di tipo ''universale'', entrambi da 22kw, accessibili al pubblico dal lunedì al venerdì e alla domenica dalle ore 10 alle ore 18:30. Ad agosto anche il sabato.


Provincia di Como
Sheraton Lake Como Hotel (Cernobbio, CO) - Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ''universale'' da 11kw, 24h su 24, 7 giorni su 7, durante l'apertura dell'hotel, a disposizione dei clienti dell'albergo, del ristorante e del bar.

Villa d'Este (Cernobbio, CO) - Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ''universale'', entrambi da 22kw, a disposizione dei clienti dell'albergo e/o del ristorante senza costi di ricarica e limitazioni d'orario.

Grand Hotel Tremezzo (Tremezzina, CO) - Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ''universale'', entrambi da 11kw, 24h su 24, 7 giorni su 7, durante l'apertura dell'hotel, a disposizione dei clienti dell'albergo, del ristorante e del bar.

Comune di Cremia - Disponibili due connettori di tipo ''universale'', entrambi da 22kw, di tipo 2 (standard Mennekes), in Piazza della Gloria, accessibili gratuitamente 24 h su 24.

Econoleggio barche elettriche e bici altolario (Colico, CO)

Villa Parravicino Sossnovsky (Erba, CO) - Disponibili due connettori da 11kw, uno Tesla only ed uno di tipo ''universale''. Per info sulle modalità di utilizzo contattare direttamente la proprietà.

Cantiere Nautico Matteri Erio (Lezzeno, CO) - Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ''universale''. Il servizio è a pagamento sulla base del consumo su prenotazione.

Provincia di Lecco
Casa Sull'Albero (Malgrate, LC) - Disponibili due connettori Tesla only da 11kw per i clienti dell'albergo. Presente anche un servizio di noleggio di bici elettriche: e-bike

Hotel Promessi Sposi, Ristorante da Giovannino (Malgrate, LC)

A questi si aggiungono le colonnine di ricarica elettrica presenti nel Comune di Como e nel Comune di Lecco che hanno uno o più siti di ricarica sul territorio, forniti da altro operatore.


Per ulteriori informazioni sulle modalità di ricarica si prega di contattare direttamente la struttura prescelta.
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
COMO - THE ELECTRIC LAKE
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia