La
Sgaravatti nasce nel 1820 a Saonara in provincia di Padova ed è presente in Sardegna da oltre 60 anni. Non semplici creatori di giardino, alla
Famiglia Sgaravatti si deve riconoscere il merito di aver rivoluzionato in due secoli la storia del florovivaismo europeo, divenendo azienda leader del settore in ambito nazionale e internazionale. Nel corso dei secoli ha realizzato alcuni tra i più bei giardini del mondo per re, imperatori, industriali e mecenati in collaborazione con i più famosi architetti. Proprio dalla grande esperienza dell'azienda, dal rigore e dalla selezione delle migliori piante, è nato il
Giardino degli Hibiscus, che attualmente rappresenta la più rilevante collezione di tutta Italia e una tra le più importanti d'Europa.
La storia di questa famiglia, fortemente intrecciata con la storia d'Italia, è magistralmente narrata nel libro “
La bellezza e il tempo”, un racconto che vi accompagnerà in un viaggio unico e meraviglioso alla scoperta delle vicende umane e imprenditoriali di una Famiglia che ha scritto pagine importanti della storia del nostro Paese.
Scritto a quattro mani da
Rosi Sgaravatti con
Santi Romano ed edito da
Edizioni LSWR, in occasione del bicentenario della
Sgaravatti, è un racconto che inizia prima del 1820 con la produzione di piante e sementi e che prosegue fino ai giorni nostri e in cui si ripercorrono le tappe fondamentali che ne hanno determinato la crescita quali l'innovazione, la promozione e la ricerca anche scientifica.